AmbienteEcologiaScienza

Come i funghi salveranno la Terra

I funghi sono organismi straordinari capaci di vivere in simbiosi con l’intero ecosistema terrestre e salveranno la Terra come una vera e propria arma biologica.

I funghi sono organismi importanti per l’equilibrio dell’ecosistema del nostro pianeta e sono presenti sulla terra da almeno 400 milioni di anni. E’ bene ricordare che il fungo è solamente la parte floreale esterna mentre la grande parte sottoterra è chiamata micelio. Ad oggi le tipologie di funghi riconosciute sono oltre 100.000 e il numero ogni anno cresce a prova della grande proliferazione e varietà di questa specie.

funghi pianeta

Come i funghi supportano l’ecosistema?

I funghi sono dei veri e propri spazzini del pianeta, infatti essi lavorano incessantemente per la trasformazione degli organismi in decomposizione del pianeta. Inoltre, sono in simbiosi con tanti organismi viventi. Per fare un paragone si potrebbe definire il micelio come un enorme filtro che rimuove dal terreno le tossine facendo una vera e propria pulizia profonda del suolo.


Essendo il micelio una fitta rete, essa è in grado anche di spostare i nutrienti da una parte all’altra del suolo riequilibrando anche il grado di nutrimento del suolo stesso a beneficio delle piante presenti.

funghi plastica
Un pezzo di plastica scomposto da Aspergillus tubingensis. Fotografia: Sehroon Khan

I funghi: un’arma biologica che salverà la Terra

I funghi sono riconosciuti come un’arma importante a beneficio dell’ambiente. Infatti, nuove scoperte hanno confermato che i funghi possono ridurre il gasolio a base di carbonio.

Inoltre, secondo nuovi studi il fungo della specie Aspergillus tubingensis ha la capacità di crescere su materiale plastico e col tempo degradare le sue molecole deteriorando il materiale che altrimenti resterebbe nell’ambiente per lunghi anni inquinandolo.

Infine, alcuni funghi, secondo gli scienziati che stanno analizzando la zona radioattiva di Chernobyl, sono in grado di assorbire le radiazioni trasformandole in energia per la loro crescita.

Appare chiaro quanto i funghi siano fondamentali per l’ecosistema e per la salute dell’ambiente sulla terra. Anche la scienza, che ha ben compreso il loro potenziale, sta investendo sempre più risorse per studiarli e trarne informazioni utili alle molteplici applicazioni possibili per il bene del pianeta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.