FoodGastronomia

Come fare lo zabaione salato perfetto

Saper fare uno zabaione salato perfetto vi garantirà un asso nella manica per dare una marcia in più alle vostre ricette in modo creativo e inaspettato.

Imparare a fare lo zabaione salato perfetto è un’ottima mossa per reinventare alcuni piatti classici con semplicità e gusto. Questa ricetta, messa a punto diversi secoli fa, è uno dei dessert più classici della cucina italiana, diffusa bene o male su tutto lo stivale. Lo si trova con il gelato, le famose lingue di gatto e dolci meno conosciuti come la torta Ostiglia, ma nulla vieta di reinterpretarlo come una salsa salata.

zabaione salato

Ingredienti per lo zabaione salato

Da leggeri antipasti a base di verdure a secondi di carne o di pesce, lo zabaione salato perfetto è una vera rivelazione, tanto semplice da preparare quanto efficace. Tenete presente che questa ricetta si presta benissimo a una moltitudine di personalizzazioni, non abbiate timore a modificarla.

  • 4 tuorli d’uovo (un tuorlo a persona)
  • 5 dl di vino bianco
  • Sale
  • Pepe
ingredienti zabaione salato

Procedimento

Cominciate ricavando i 4 tuorli dalle uova, conservando i bianchi per fare, se ne avrete voglia, delle spumiglie. Uniteli in una ciotola – metallica, adatta al bagnomaria – con un pizzico di sale e sbattete il composto con energia, usando una forchetta o ancora meglio delle fruste elettriche.

Mettete la ciotola in una pentola con un po’ d’acqua e continuate a mescolare, in modo che il calore cuocia in maniera indiretta lo zabaione salato. A questo punto, se volete, potreste aggiungere degli ingredienti come il parmigiano grattugiato, il burro, o un altro tipo di latticino che si sciolga con il calore.

procedimento zabaione salato

Quando il composto sarà sufficientemente omogeneo unite il vino bianco a filo, continuando a mescolare vigorosamente in modo che l’alcolico si omogeneizzi alla perfezione. È arrivato il momento di aggiungere anche le spezie, dal semplice pepe all’aromatica noce moscata, passando per la curcuma o, in un caso vi sentiate più creativi, la spirulina.

Notare che in questi casi le spezie possono servire anche come colorante naturale, per proporre un piatto ancora più particolare. Considerando che la ricetta può essere personalizzata in moltissimi modi diversi, gli abbinamenti con cui presentare lo zabaione salato sono innumerevoli, provare per credere.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.