AmbienteEcologia

Come fare la cartapesta ecologica

Sapete come fare la cartapesta ecologica? Si tratta di una preparazione piuttosto semplice che vi permetterà di ottenere un risultato perfetto, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Fare la cartapesta ecologica non è difficile e richiede un procedimento che si può tranquillamente svolgere anche a casa. Il risultato vi sorprenderà per la sua incredibile versatilità: per esempio si va dalle maschere fino alle decorazioni per la casa, il tutto nella massima sicurezza, specialmente per i più piccoli e nel completo rispetto per l’ambiente.

cartapesta ecologica

La colla naturale per la cartapesta ecologica

La ricetta per la cartapesta è molto semplice: basta infatti della carta e della colla liquida. Per prepare in casa la versione ecologica quindi servirà preparare una colla naturale e procurarsi della carta riciclata e riciclabile. Esistono diverse versioni di colla naturale fai da te ma, la più semplice e veloce da preparare, è quella a base di farina e acqua. Non vi servirà altro!

cartapesta colla

Il primo passo sarà quello di sciogliere della farina in acqua tiepida, mescolando fino ad ottenere un preparato omogeneo dalla consistenza della pastella. Successivamente si versa il composto in una casseruola – meglio se antiaderente – a fuoco medio, continuando a mescolare fino a bollore. Non resterà che lasciar raffreddare e avrete la vostra colla naturale ed ecologica, sicura per l’ambiente e per i più piccoli.

cartapesta carta riciclata

Colla naturale e carta riciclata per la cartapesta perfetta

Una volta che avrete preparato sia la colla naturale che la carta riciclata, non resterà che dare alla carta la forma desiderata, per esempio striscioline o palline, e imbeverla nella colla per poi posizionarla. A questo punto non resterà che posare la vostra creazione ad asciugare per circa un giorno – per creazioni di piccole dimensioni – fino a che la carta non si sia indurita a dovere.

Con queste semplici informazioni potrete preparare a casa la vostra cartapesta ecologica e dare libero sfogo alla fantasia.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.