inNaturale
Home
>
Come curare la Nemesia per avere balconi e giardini in fiore

Come curare la Nemesia per avere balconi e giardini in fiore

Per una fioritura ininterrotta da marzo a novembre, ecco come curare la Nemesia in vaso sul balcone o in un'aiuola in giardino

Una miriade di fiorellini colorati dalla primavera all’autunno inoltrato: ecco come curare la Nemesia per avere aiuole e balconi da favola per la maggior parte dell’anno.

curare la nemesia
@envatoelements

Che pianta è la Nemesia?

La Nemesia è una pianta erbacea originaria dell’Africa meridionale. Normalmente non supera i 40 cm di altezza. Ha la caratteristica di avere tantissimi fiorellini imbutiformi in una vasta gamma di colori. Spesso il fiore ha un cuore di un colore diverso e con una screziatura di un colore più scuro. La pianta ha un portamento tappezzante. Presenta fusti erbacei ramificati con foglie allungate. Può essere posizionata sia al sole sia in mezz’ombra: la crescita in entrambi i casi è rapida e rigogliosa. Resiste bene sia al caldo sia al freddo e sopporta bene anche le temperature leggermente al di sotto di 0º.

Un mondo di fiori

Stiamo parlando di una pianta particolarmente adatta a realizzare bordure e aiuole in giardino, dove forma bellissimi tappeti colorati. Si può coltivare anche in vaso: è ideale per creare cuscini di fiori se messa a dimora in cesti appesi oppure nelle classiche cassette rettangolari per colorare tutto il perimetro del balcone! I fiori, che sbocciano da marzo a novembre, assomigliano alle bocche di leone ma hanno un portamento ricadente. Si abbinano alla perfezione a fiori primaverili come le viole e le primule o fiori estivi come i gerani e le petunie.

Consigli per curare al meglio la Nemesia

Trattandosi di una pianta rustica, curare la Nemesia non è particolarmente impegnativo. Per una fioritura continua e abbondante necessita di un’esposizione al sole almeno 5 o 6 ore al giorno. In estate sopporta bene le alte temperature ma meglio se viene posizionata in posizione ariosa. Ha bisogno di annaffiature quotidiane per mantenere sempre umido il terreno ma attenzione ai ristagni di acqua nel sottovaso. Per favorire una fioritura abbondante è necessario aggiungere all’acqua di irrigazione un fertilizzante liquido per piante da fiore una volta alla settimana. Un altro accorgimento per stimolare la crescita di nuovi fiori consiste nell’eliminare i fiori appassiti. Per mantenere in salute la pianta almeno una volta alla settimana è buona norma rimuovere le foglie secche, alzando anche i rami ricadenti per pulire la parte sottostante. Per avere i cuscini di fiori sempre in ordine è opportuno spuntare i rametti che si sono allungati più degli altri dando una forma compatta alla chioma.

La Nemesia in autunno e inverno

Pur resistendo bene alle basse temperature, se è in vaso è consigliabile in autunno spostare la pianta di Nemesia in un luogo soleggiato ma un po’ riparato. In inverno, quando le temperature scendono sotto lo zero, è bene ripararla in serra. Se si coltiva la pianta come perenne, nei mesi più freddi le annaffiature vanno diradate ma non sospese completamente. Proprio in inverno avviene la moltiplicazione di questa pianta tramite i semi, prima in luogo riparato poi in semenzaio.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte