inNaturale
Home
>
Food
>
Come conservare le pere al meglio

Come conservare le pere al meglio

Deliziose da consumare fresche, con alcuni accorgimenti è possibile conservare le pere per consumarle in sicurezza in un altro momento.

Le pere fresche e appena mature sono certamente deliziose ma in alcuni casi potreste volerle conservare per consumarle in seguito. Conservare le pere non è complicato e farlo in modo corretto permetterà di gustarle appieno anche molto tempo dopo la raccolta. Conservarle in frigorifero, in freezer o in barattolo ci permetterà di gustarle in modo diverso. Vediamo come.

conservare le pere

Come conservare le pere in frigorifero

Conservare le pere in un luogo refrigerato come il frigorifero rallenterà il loro processo di maturazione. In alternativa al frigorifero, anche una cantina fresca e asciutta è ideale. In frigorifero, le pere andrebbero conservate nel cassetto della frutta. Se le pere sono già mature, in frigorifero possono resistere fino ad una decina di giorni. Se all’acquisto non erano interamente mature, conservarle in frigorifero può estenderne la durata fino ad un mese.

Congelare le pere

Se vogliamo conservare le pere veramente a lungo possiamo sempre congelarle. Come per altri tipi di frutta non è possibile semplicemente porre le pere nel freezer ma sarà necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti. Una volta che le pere sono sufficientemente mature, bisognerà anzitutto lavarle, sbucciarle, tagliarle a fettine e asciugarle. Una volta asciutte, le fette di pera vanno bagnate con un poco di succo di limone allungato in acqua. Questo eviterà che la frutta si annerisca. A questo punto è possibile scegliere due metodi differenti. Potremo immergere le fettine in uno sciroppo di zucchero (2/5 zucchero e 3/5 acqua) prima di congelarle oppure possiamo pre-congleare le fette di pera su un vassoio fino a che non diventano solide. A questo punto è possibile porle in un normale sacchetto da freezer ed evitare così che si attacchino le une alle altre. Le pere congelate possono preservarsi fino ad un anno.

Pere in barattolo

Un altro metodo semplice e gustoso per conservare le pere è realizzare uno sciroppo e conservarle in barattolo. Anche in questo caso le pere andranno lavate, sbucciate e tagliate a fettine. Una volta tagliate, metteremo le pere in una ciotola aggiungendo ancora una volta succo di limone fresco per impedire l’imbrunimento. Andremo poi a realizzare uno sciroppo di zucchero con proporzione 1/3 zucchero e 2/3 acqua. In questa fase possiamo aggiungere altri aromi a piacere come cannella, zenzero, anice, cardamomo o garofano. Immergeremo poi le pere nella soluzione zuccherina e porteremo ad ebollizione, lasciando bollire per circa 5 minuti. A questo punto sarà possibile versare le pere in un barattolo versando lo sciroppo in modo da coprirle interamente. Con questo metodo è possibile conservare le pere per diversi mesi.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte