AttualitàLifestyle

Coltivare biologico, una scuola negli USA ti rende un professionista

Imparare a coltivare biologico grazie a una scuola dedicata, negli USA c’è una realtà capace di insegnare i trucchi del mestiere.

Si chiama Organic Farm School, si trova su Whidbey Island nello Stato di Washington e insegna a coltivare biologico. Si tratta di una vera scuola in USA capace di formare gli studenti e renderli dei professionisti del settore.

coltivare biologico scuola

Una fattoria biologica che insegna a diventare agricoltori

Coltivare biologico non è semplice, così come non lo è farlo come agricoltori professionisti. A meno che non si vada a scuola per impararlo. Questo il concetto alla base della Organic Farm School. Una fattoria di 10 acri a circa 50 km a nord di Seattle che da diversi anni ormai organizza corsi full immersion di sei mesi – normalmente da aprile a ottobre – in cui si impara sperimentando sul campo il lavoro dell’agricoltore e/o dell’allevatore biologico. Dalle nozioni più pratiche a quelle più teoriche la scuola permette di entrare nel merito della professione e di tutte le sue sfaccettature. Un esempio? Si insegna anche come aggiustarsi in autonomia il trattore.

fattoria biologica agricoltura

L’idea di una scuola che insegni a coltivare biologico pare essere piuttosto apprezzata, considerando il successo che sta registrando con iscritti da ogni parte del Paese. Inoltre, il dato forse più importante, riguarda i dati sull’occupazione al termine del corso, molto vicina al 100%. La scuola oltre ai segreti del mestiere punta a trasmettere un senso di responsabilità nei confronti del Pianeta, puntando su tecniche e tecnologie all’avanguardia per la produzione agricola e l’allevamento sostenibili.

Chi conduce una fattoria biologica oltre che a farlo per perseguire un particolare stile di vita, oggi si trova per le mani una responsabilità più grande: quella verso l’ambiente. Per questo è necessario essere preparati in tal senso e una scuola che insegni a coltivare biologico e diventare un vero professionista del settore sembra proprio la strada giusta nella direzione di un futuro fatto da agricoltori sempre più consapevoli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.