AttualitàLifestyle

Coltivare alghe a casa: oggi si può e fa bene

Avreste mai detto che coltivare le alghe a casa potesse essere facile come crescere del basilico? Oggi lo è e fa pure bene alla saluto.

Tutto merito dell’invenzione di Hyunseok An e del suo progetto The Coral, coltivare le alghe a casa ora è possibile, facile e salutare. La studentessa della Rhode Island School of Design ha ideato una struttura modulare che, oltre a essere esteticamente piacevole in qualità di elemento di arredo, funge anche da vera e propria fattoria domestica per alghe.

coltivare alghe casa
Foto di Hyunseok An

Come coltivare le alghe a casa con The Coral

The Coral è una struttura modulare applicabile sulle pareti che consente di coltivare le alghe a casa senza difficoltà. Si tratta di sedici celle piene d’acqua grazie alle quali è possibile crescere delle micro alghe che poi potranno essere raccolte e consumate. Non servirà altro che acqua, sale, luce e un poi di nutrimento per alghe. Una pompa, poi, immetterà in ogni modulo l’aria della vostra casa che tornerà nell’ambiente più carica di ossigeno.

coltivare alghe casa the coral
Foto di Hyunseok An

LEGGI ANCHE: Le alghe sono il segreto del biologico del futuro

Man mano che le micro alghe prolifereranno ogni vasca assumerà una colorazione sempre più verde, dando un gradevole tocco di colore alla struttura e arredando la vostra abitazione. Una volta a regime sarà possibile coltivare le alghe a casa e raccogliere il prodotto di almeno un modulo al giorno, instaurando così una routine salutare. Dal punto di vista alimentare, infatti, le alghe presentano proprietà eccezionali, specialmente in termini di contenuto proteico. In ogni vasca poi è contenuta la quantità di alghe indicata come dose giornaliere ideale.

coltivare alghe alimentari
Foto di Hyunseok An

Coltivare le alghe a casa potrebbe davvero essere una buona idea, considerando tra l’altro il successo che questi prodotti stanno avendo in ambito alimentare. Sono sempre di più le persone nel mondo che le considerano parte integrante e irrinunciabile della loro dieta. Si tratta, inoltre, di un prodotto piuttosto versatile adatto alla preparazione di smoothies, burger e altre molte pietanze anche veg.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.