AttualitàLifestyle

Cibo blu: sarà il nuovo trend per il food nel 2020?

Addio rosa, secondo gli esperti del settore il 2020 vedrà il trend del cibo blu dominare sui social network.

Il cibo blu sorpasserà il rosa nel 2020. Chi è a caccia del piatto più instagrammabile è avvisato: blu, azzurro e acqua saranno il trend per il prossimo anno dopo un 2019 dominato dal rosa. A sostenerlo le ricerche di aziende del settore alimentare e non.

cibo blu

Dal cibo rosa al cibo blu

Pasta, frutta, verdura, ma anche dolci e bevande: il cibo blu promette di essere protagonista nel 2020. A sostenerlo una recente ricerca di mercato GNT Group, tra i più grandi produttori di coloranti alimentari, che ogni anno cerca di individuare quale sarà il colore più ricercato nel comparto alimentare. In particolare «sfumature d’acqua» quindi con tendenza al verde, sarà il nuovo food trend per il prossimo anno secondo l’azienda.

trend cibo blu 2020

Perché proprio il cibo blu?

Il blu è un colore in grado di ricordare l’acqua e la vita evocando ambienti marini, montagne e paesaggi e collegandosi quindi col desiderio dei consumatori di sentirsi allineati col mondo che li circonda. Il blu e l’azzurro inoltre infondono un senso di calma, sono i colori generalmente allineati col benessere e soprattutto… promettono di diventare virali sui social. Con l’eccezione di alcuni formaggi e frutti come mirtilli e more, il blu e l’azzurro non sono colori molto presenti in modo naturale nel mondo alimentare eppure già diversi piatti e combinazioni di cibo blu stanno già emergendo.

cibo blu food trend

Come si ottiene il colore blu negli alimenti? Anche in modo naturale grazie ad esempio a microalghe come la spirulina che permettono una colorazione azzurro-acqua senza la necessità di coloranti artificiali. La previsione sul trend del cibo blu di GNT ricalca anche le previsioni di un’altra azienda come Pantone che prevede il Classic Blue come tendenza cromatica per il 2020 anche al di fuori del settore alimentare.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.