Dolci & PasticceriaFood

Ciambelle naturali: una designer le rende bellissime

Le bellissime ciambelle naturali della designer canadese Selva Sonali sono ricoperte da glasse realizzate con coloranti autoprodotti vegetali, vegani e biologici.

Le ciambelle naturali sono da sempre quasi un miraggio, in un mercato in cui spesso i coloranti e gli additivi artificiali hanno la meglio, così come gli ingredienti di scarsa qualità che nuocciono tanto alla linea quanto alla salute. Nell’epoca dei superfood, del mangiar sano e genuino, delle diete vegane e ipocaloriche, si assiste però, lentamente, a un’inversione di tendenza sempre più massiccia e globale. Anche per le ciambelle americane, i cosiddetti donut, bombe caloriche fritte ricoperte di uno spesso strato di dolcissima glassa, si aprono nuovi scenari più sani.

ciambelle naturali glasse colorate

Il merito va, ad esempio, a una creativa designer di Montréal (Canada), Selva Sonali, devota ai dolci e alla pasticceria. Dopo essersi lanciata sui social media per condividere e mostrare le sue donut sane, dai gusti originali e dalle forme creative, ha deciso di lanciare il marchio Earthco, per promuovere e vendere coloranti naturali di sua invenzione per glassare le ciambelle. Che sia l’inizio di una rivoluzione?

Sognando un futuro di ciambelle naturali, 100% vegane e biologiche

Il sogno di Selva Sonali è semplice ma ambizioso, ovvero quello di contribuire e stimolare la creazione di ciambelle realizzate con materie di prima qualità, buone e sane allo stesso tempo. Per farlo ha dato il via a lunghe ricerche ed esperimenti, al termine dei quali ha dato vita a undici tonalità, e altrettanti gusti, di coloranti naturali per glasse: vegani, nutrienti, con certificazione bio e Fair Trade, gluten-free, eco-friendly, orgogliosamente testati negli Stati Uniti e realizzati in Canada; caratterizzati da una piccola aggiunta di spezie, dettaglio non trascurabile, viste le sue origini indiane.

ciambelle naturali glasse vegan

Per lanciare questo nuovo prodotto, farlo conoscere e commercializzare, ha creato un brand tutto suo e ha realizzato una campagna di crowdfunding che le ha permesso di raccogliere oltre 6.500 euro. Nel video dimostrativo Selva mostra le incredibili varietà cromatiche e le proprietà dei suoi coloranti, mostrando per ciascuno di essi una golosa ciambella decorata con la glassa. Per comprenderne ancora meglio i possibili usi basta dare un’occhiata ai suoi account Instagram e Facebook, pieni zeppi di idee e creazioni golose e coloratissime.

ciambelle naturali glasse biologiche

Tanti gusti per delle bellissime ciambelle

Solo a leggere l’elenco dei sapori e dei colori viene l’acquolina in bocca e si accende la creatività: ibisco, lampone, fragola, rosa con aroma di fragola, curcuma, zucca alla curcuma, cacao, lavanda al cacao, matcha, zest di lime all’erba di grano, erba di grano, butterfly pea, spirulina blu, pitaya rosa, vanilla bourbon aromatizzata al carbone vegetale, cocco al carbone vegetale.

ciambelle naturali Selva Sonali

Naturalmente queste polvere superfood dai colori vibranti possono essere usate in tantissimi altri modi, non solo per le ciambelle ma anche per gli smoothie, le salse, le torte e per divertenti ricette dedicate ai bambini. Insomma, non resta che mettere in moto la fantasia e dire addio al junk food!

TOPIC Ciambelle
blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.