ChefFood

Chi sono Enrico Costanza ed Elide Mollo, ospiti dell’8a puntata di MasterChef 11

Grazie a Enrico Costanza ed Elide Mollo, ospiti dell’ottava puntata di MasterChef, la natura è pronta a diventare protagonista del cooking show.

A mettere alla prova la Masterclass come ospiti dell’ottava puntata di MasterChef saranno Enrico Costanza ed Elide Mollo. Il primo, noto come culinary gardener, e la seconda, chef affermata, sono pronti a mostrare la loro filosofia. La natura diventa così, seppur in declinazioni diverse, la protagonista della cucina. Mentre la tradizione si affianca all’innovazione, la curiosità non può che crescere.

Enrico Costanza Elide Mollo

Chi è Enrico Costanza?

Enrico Costanza, ospite dell’ottava puntata di MasterChef, è stato definito “il giardiniere più famoso d’Italia”. Originario di Cagliari, ha lasciato la Sardegna per conseguire la laurea in Lettere e Filosofia a Bologna. Dopo anni nell’editoria artistica ha, però, deciso di approfondire la propria passione per le piante. Dopo essersi mosso tra Italia ed estero, dal 2016 al 2021 ha collaborato con lo chef Enrico Crippa, come responsabile dell’Orto del ristorante Piazza Duomo. Qui ha mostrato come la coltivazione della terra possa essere messa al servizio della cucina d’autore, in un rapporto tra chef e “ortolano” che diventa strettissimo. La sua conoscenza di erbe e vegetali rari lo rendono oggi estremamente ricercato.

Chi è Elide Mollo?

Elide Mollo, ospite dell’ottava puntata di MasterChef, è una figura di spicco nel panorama culinario italiano. Di origine piemontese, fin dall’infanzia ha osservato con interesse la madre ai fornelli. Si è, però, avvicinata alla cucina solo da adulta e oggi gestisce, insieme alla famiglia, il ristorante stellato Il Centro di Priocca, in provincia di Cuneo. Qui la tradizione regna sovrana, con la pasta fresca a cui viene riservato un posto d’onore, ma la creatività resta centrale. Ogni piatto è, dunque, un’evoluzione, in cui l’innovazione non è mai tradimento, perché sorretta dall’equilibrio tra attenzione alle radici e cura della tecnica. La parola d’ordine rimane sempre sobrietà.

Enrico Costanza ed Elide Mollo tra natura e studio

Enrico Costanza ed Elide Mollo portano, come ospiti dell’ottava puntata di MasterChef, due prospettive sulla cucina diverse, ma affini. In entrambe le concezioni, infatti, a essere protagonista è la natura. Crippa con la sua professione praticamente unica ha mostrato quanto il filo diretto tra terra e cucina possa fare la differenza. Elide Mollo si fa, invece, promotrice dell’originalità costruita su scelta consapevole di materie prime locali di qualità e attenzione alla stagionalità. Il risultato è, per entrambi, una decisa propensione alla concretezza, costruita però sul costante studio. La Mollo non concepisce, infatti, rivisitazione che prescinda da una solida conoscenza. Costanza amplia, invece, di continuo il proprio bagaglio, per fornire consulenze sempre più mirate.

Enrico Costanza ed Elide Mollo, come ospiti dell’ottava puntata di MasterChef, hanno molto da dire. La cucina appare in continuo rinnovamento. Vedere, però che orti, per quanto ricchi e inconsueti, e piatti che hanno fatto la storia continuano a rivestire un ruolo di rilievo, rincuora. L’ordinario rimane l’unico elemento assente e da spettatori non possiamo che prepararci a stupirci.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.