ChefItinerari

Chef Marco Martini: stelle, ristorante e piatti

Lo chef Marco Martini sta facendo sempre più parlare di sé, con una stella Michelin guadagnata in ben tre ristoranti diversi e piatti molto interessanti.

Lo chef Marco Martini è un giovane cuoco che negli ultimi mesi sta facendo molto parlare di sé: oggi alla guida del Marco Martini Restaurant a Roma, il cuoco può vantare un totale di tre stelle Michelin in tre locali diversi. Oggi la sua cucina si sta affermando grazie a piatti creativi e menù molto interessanti, che crea con determinazione e instancabile energia.

Chef Marco Martini
Foto da instagram / marcomartinichef

Le stelle dello chef Marco Martini

Lo chef Marco Martini, ex rugbista non ha mai perso lo spirito della palla ovale, fin da giovane ha dimostrato una forte determinazione e una gran voglia di mettersi in gioco. Ha iniziato ad avvicinarsi alla cucina per motivi molto pratici, cominciando banalmente consegnando pizze nel suo paese d’origine Colleferro. Il primo vero contatto con una cucina professionista lo ha con lo chef Antonello Colonna. Qui matura al fianco di grandi chef come Alajmo, Barbieri e Corelli.

La prima stella l’ha guadagnata proprio all’Open Colonna, ristorante aperto originariamente a Labico, poi spostato a Roma e oggi aperto anche a Milano. La seconda stella arriva al ristorante Stazione di Posta, nella capitale, dopo un periodo in cui lo chef Marco Martini approfondisce le sue conoscenze della cucina all’estero. La terza stella arriva al The Corner, un altro locale situato a Roma, dove lo chef sperimenta la sua cucina più personale. Oggi il locale ha cambiato nome diventando il Marco Martini Restaurant, ed è, in un certo senso, molto più di un semplice ristorante.


Il ristorante Marco Martini Restaurant

Lo chef Marco Martini è stato tra i primi a credere nel successo dell’incontro tra cucina gourmet e cocktail d’autore: nella splendida cornice di un giardino d’inverno, situato ad appena qualche minuto dal Colosseo e dal romantico Giardino degli Aranci, il ristorante Marco Martini Restaurant vuole essere un vero e proprio tempio del gusto. Aperto dall’orario di pranzo fino a notte inoltrata, è il posto giusto dove gustare una cucina d’autore unica nel suo genere.

Marco Martini restaurant
Foto da Instagram / marcomartinirestaurant

Molto interessante, nella sezione cocktail bar, la lista dei drink, con una sezione dedicata alle proposte analcoliche, sempre più apprezzate. Spicca in questi cocktail un’attenta ricerca degli abbinamenti, molto particolari e creative, sempre coerente con la filosofia gastronica dello chef Marco Martini.

I piatti dello chef Marco Martini

La cucina dello chef Marco Martini e i piatti che compongono i suoi menù sono lo specchio della sua determinazione nella vita. Frutto di un rigoroso studio, ispirati alla tradizione senza mai rinunciare ad un buon livello di personalizzazione, le ricette dello chef gli sono valse diverse stelle Michelin. Sono piatti che lo chef sente propri al 100%, coerenti in un menù che è sempre caratterizzato da un filo conduttore specifico.

rigatoni chorizo
Foto da Instagram / marcomartinirestaurant
cinghiale
Foto da Instagram / marcomartinirestaurant
Arachidi carote e marsala
Foto da Instagram / marcomartinirestaurant

Un esempio della cucina dello chef Marco Martini sono alcuni suoi piatti, alcuni più recenti e altri più «storici», che potete vedere qui sopra: i rigatoni con mozzarella, frutti di mare e chorizo, il cinghiale alla pizzaiolo con origano e pomodoro, o un dessert a base di arachidi, carote e marsala.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.