CulturaItinerari

Castel Lebenberg: tra i castelli più belli e grandi in Alto Adige

Castel Lebenberg è raggiungibile a piedi dal centro del paese di Cermes o in macchina ed è aperto alle visite da aprile a fine ottobre.

Castel Lebenberg si trova a Cermes, una località vicino a Lana, nella zona del meranese, a 505 metri sulla collina morenica da cui prende il nome, Monte Leone che in tedesco appunto Lebenber. L’imponente costruzione tra le vigne si riconosce da lontano grazie al suo torrione alto 24 metri.

Castel Lebenberg ha una storia antica che risale al 1200 circa. Nei secoli è passato nelle mani di diversi proprietari fino agli attuali van Rossem che oggi vivono nel castello Lebenberg.

Castel Lebenberg alto adige

Castel Lebenberg tra primavera e autunno è aperto al pubblico per i visitatori che si recano in Alto Adige. Oltre alla visita della sua struttura esterna, il Castello offre la possibilità di rivivere la storia attraverso gli interni, tra cui:

  • la sala delle armi:
  • la sala degli specchi in stile rococò con mobili sfarzosi, carta da parati decorata ad arte, tappeti orientali e grandi lampadari;
  • la stanza rustica in stile gotico-rinascimentale arredata con mobili d’epoca;
  • la sala dei cavalieri con il famoso affresco che rappresenta l’albero genealogico con le 12 generazioni dei proprietari di Castel Lebenberg;
  • la stanza dell’impero costruita nella roccia;
  • e il meraviglioso giardino alla francese ai piedi del castello.

Oltre alle visite dei turisti all’interno del castello, Castel Lebenberg organizza appuntamenti didattici per le scuole, come quello che ha dato come esito ad una raccolta con 40 racconti scritti da bambini dai dieci ai dodici anni, che raccontano la loro esperienza tra le mura del castello.

La Cappella di Santo Stefano del XIV secolo all’interno del castello, con affreschi medievali, ogni lunedì di Pantecoste, ospita gli abitanti di Cermes  per la messa.

Castel Lebenberg è un luogo in cui passato e presente convivono, sontuosità, ricchezza e semplicità, un luogo pieno di contrasti che generano un’armonia unica, che si può vivere in prima persona andando a visitarlo e avendo a che fare con la famiglia che lo abita.

Castel Lebenberg è raggiungibile a piedi dal centro del paese di Cermes e in macchina percorrendo la Via Monte Leone. È aperto alle visite da aprile a fine ottobre, tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.