Hot TopicItinerariSenza glutine

CAST Alimenti e Gluten Free Expo 2018: una nuova sinergia

La collaborazione tra CAST Alimenti e Gluten Free Expo & Lactose Free Expo è una novità di quest’anno, accompagnata dalle prime edizioni di Eat Free e CAST Alimenti Free From.

Ieri sono iniziati il Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, per la prima volta in collaborazione con CAST Alimenti: la scuola di cucina si occupa, durante la fiera, di dare il suo supporto tecnico/scientifico a diversi eventi. L’intenzione da parte di Exmedia srl, l’organizzatore della fiera, e CAST Alimenti è quella di instaurare una nuova collaborazione con slancio, immaginando un futuro ricco di ulteriori progetti. È anche l’occasione per la prima edizione di Eat Free, un concorso gastronomico dedicato alla cucina naturalmente senza, indirizzato agli studenti delle Scuole Alberghiere. Non solo: c’è anche CAST Alimenti Free From, uno show cooking dedicato all’evento.

CAST Alimenti e Gluten Free Expo

Gluten Free Expo 2018 e CAST Alimenti

CAST Alimenti è una scuola di Alta Formazione e Specializzazione dedicata a tutte le sfaccettature e i mestieri legati al gusto. Si occupa di formazione, come sua vocazione naturale, ma anche di svolgere un servizio di consulenza per alcuni eventi, sia per la parte tecnica che per quella scientifica.

Il desiderio di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo è quello di creare una nuova sinergia con cui creare eventi ad hoc, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i partecipanti alla fiera. Gli incontri si rivolgono a tutti, soprattutto a professionisti e giovani chef, e approfondiscono un tema di importanza sempre più condivisa: gli alimenti free from.

CAST Alimenti Free From

Nella sua prima edizione CAST Alimenti Free From è una vera e propria scuola temporanea, organizzata in collaborazione con Molino Dallagiovanna, un’azienda storica e già partner di CAST Alimenti. Sul palco si alternano sia dimostrazioni live che show cooking, mostrando ricette senza lattosio e senza glutine, come avrete potuto vedere già ieri nei primi due eventi.

cast alimenti free from

I docenti protagonisti di questa serie di incontri sono:

  • Stefano Laghi: chef esperto di pasticceria, cioccolateria e decorazioni
  • Gabriele Bozio: Pasticcere ed Executive Manager di CAST Alimenti, specializzato in particolare gelateria, pasticceria salata, da ristorante e salutistica.
  • Nicola Michieletto: è docente di vari corsi presso CAST Alimenti e R&D Manager della scuola. Ha scritto diverse pubblicazioni a tema salutistico.
cast alimenti docenti

Il programma di CAST Alimenti Free From, che si tiene presso la Hall A7C7-Stand R2 è:

Domenica 18 novembre

  • Dolci per tutti: Frollini all’olio EVO con cuore di frutta – Dalle 11.00 alle 12.00 Gabriele Bozio
  • Dolci per tutti: Barretta energetica – Dalle 14.30 alle 15.30 Gabriele Bozio

Lunedì 19 novembre

  • Minestra funzionale ai fiocchi di cereali con crackers di legumi, crudaiola di gamberi rossi di Sicilia aromatizzati all’olio di pistacchio appena spremuto profumato agli agrumi – Dalle 11.00 alle 12.00 Nicola Michieletto
  • Minestra funzionale ai fiocchi di cereali con crackers di legumi, crudaiola di gamberi rossi di Sicilia aromatizzati all’olio di pistacchio appena spremuto profumato agli agrumi – Dalle 14.30 alle 15.30 Nicola Michieletto

Martedì 20 novembre

  • Minestra funzionale ai fiocchi di cereali con crackers di legumi, crudaiola di gamberi rossi di Sicilia aromatizzati all’olio di pistacchio appena spremuto profumato agli agrumi – Dalle 14.30 alle 15.30 ​Nicola Michieletto

Eat Free

cast alimenti eat free

Oltre a CAST Alimenti Free From la scuola organizza, in collaborazione con Nonsologlutine, la prima edizione di Eat Free. Si tratta di un concorso gastronomico che ha come protagonista il «naturalmente senza», dedicato agli studenti delle Scuole Alberghiere. Ci sono ricette con alimenti naturalmente privi di glutine, così da insegnare ai più giovani come destreggiarsi con questo tipo di ingredienti.

Il concorso si svolge martedì 20 novembre dalle 10.00 alle 16.00 presso il Master Lab – Padiglione A7.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.