AmbienteEcologia

Case ecosostenibili: l’importanza per il settore immobiliare

Un settore in continua evoluzione dove ad affacciarsi è una nuova generazione di case ecologiche, più attente all’impatto ambientale. Ecco perché sono così importanti.

Si sente sempre più spesso parlare di impatto ambientale e, per far sì che si rifletta su ogni aspetto della nostra vita, non possiamo tralasciare le case ecosostenibili. Ecco quindi che la sostenibilità nel settore immobiliare diventa una tematica attuale, alla quale sempre più persone prestano attenzione, cercando la casa green adatta alle proprie esigenze.

case ecosostenibili

Che si tratti di edifici nuovi o vecchi locali da ristrutturare, secondo un sondaggio condotto a livello globale da Nielsen, l’81% degli intervistati ritiene che lo sviluppo sostenibile sia un obiettivo da conseguire. Ma cosa si intende però per case ecosostenibili?


La rivoluzione delle case ecosostenibili nel settore immobiliare

Bioedilizia e architettura sostenibile sono solo alcune delle correnti che hanno interessato lo sviluppo del settore immobiliare a partire dagli anni ’90. Ci si è infatti domandati cosa fare per rendere le case ecosostenibili (e non solo le abitazioni, ma anche le fabbriche e i luoghi di lavoro). Edifici sempre più efficienti e la cui realizzazione è stata possibile nel decennio successivo grazie soprattutto al progresso tecnologico.

case ecosostenibili settore immobiliare

Sono soprattutto i giovani a richiedere delle case ecosostenibili da un punto di vista ambientale ed energetico e per questo sono anche disposti a investire somme di denaro maggiori. Tra gli aspetti a cui prestare particolarmente attenzione ci sono i serramenti e i muri perimetrali che di fatto rappresentano il livello di isolamento della dimora; la presenza di pannelli solari che contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica; ma anche la presenza in loco di piste ciclabili, spazi verdi e progetti attivi per la raccolta differenziata.

L’attenzione sul tema case ecosostenibili nell’immobiliare però non si ferma a questo: elettrodomestici nuovi ed efficienti, illuminazione a led e sistemi per il risparmio idrico ed energetico. La green economy si riflette un po’ su tutti gli aspetti della vita, soprattutto su quella domestica ed è per questo che proprio da lì dovrebbe partire.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.