inNaturale
Home
>
Cascate più belle del mondo: ecco dove ammirarle

Cascate più belle del mondo: ecco dove ammirarle

Le cascate danno vita a vere meraviglie naturali, tra le più belle del mondo spiccano quelle del Niagara, le Angel Falls e molte altre.

Le cascate sono tra gli spettacoli più suggestivi che la natura offre e tra le più belle del mondo spiccano paesaggi mozzafiato e salti da brivido. Ogni continente vanta mete imperdibili. Dalle imponenti Angel Falls, alle celeberrime cascate del Niagara, passando per la Vinnufossen in Norvegia, allora, l’impresa più complicata è fare una selezione.

Cascate più belle del mondo: ecco dove ammirarle
@envatoelements

1) Angel Falls, Venezuela 

In cima alla lista delle cascate più belle del mondo non si può non collocare le Angel Falls, che sono anche le più alte del pianeta. Il dislivello è di 979 m e il primo salto ininterrotto ne copre 807. Siamo nel cuore della foresta Amazzonica e il nome delle cascate è da attribuire al pilota americano James Angel, che le scoprì nel 1933.

2) Cascate del Niagara, Canada 

Tra le cascate più belle del mondo spiccano quelle del Niagara, che sono, forse, anche le più famose della Terra. Rese celebri da Marilyn Monroe, queste sono formate dall’omonimo fiume che scorre dal lago Erie, verso il lago Ontario, tra Stati Uniti e Canada. I salti d’acqua sono tre e l’altezza supera di poco i 50 m. A essere impressionante è, però, la portata d’acqua che tocca i 168.000 m3 al minuto.

3) Cascate Victoria, Zambia/Zimbabwe 

Nell’elenco delle cascate più belle del mondo non possono mancare le Victoria, formate dal corso del fiume Zambesi, al confine tra Zambia e Zimbabwe. Le acque compiono un salto di oltre 100 m e il fronte tocca, nel punto più ampio, 1.7 km di larghezza. Per gli europei a scoprirle fu David Livingstone nel 1855. Egli le dedicò alla sua sovrana, la Regina Vittoria, appunto, ma per gli indigeni il nome del sito era “Mosi-oa-Tunya”, che significa “fumo che tuona”.

4) Cascate dell’Iguazú, Brasile/Argentina 

Al confine tra Brasile e Argentina si trovano le cascate dell’Iguazú. Si tratta di un sistema di 275 cascate che si snodano per oltre 3 km, con un’altezza che tocca quota 70 m. Queste, scoperte per gli europei nel 1541, sarebbero nate, secondo la mitologia locale, dall’ira di un dio respinto da un’amante. Il sito più suggestivo è noto come Gola del Diavolo, dove è possibile ammirare un salto d’acqua di 80 m.

5) Vinnufossen, Norvegia 

Una menzione di rilievo la merita anche la Vinnufossen, cascata più alta del Vecchio Continente, in Norvegia. Questa, alimentata dal ghiacciaio Vinnubreen, vede le acque del fiume Vinnu percorrere un dislivello di 865 m. I balzi sono in realtà molti.

6) Cascate Detian, Cina/Vietnam 

Tra le cascate più belle del mondo in Asia si distinguono le Detian Falls. Queste, al confine tra Cina e Vietnam, sono note in quest’ultimo Paese come Ban Gioc Falls. A dare vita allo spettacolo sono le acque del fiume Quay Son, che divide le due nazioni. Il salto è di 70 m, per una larghezza di 200 m e la portata media annua è di 50 m3 al secondo.

7) Sutherland Falls, nuova Zelanda 

Nella lista delle cascate più belle del mondo non sfigurano di certo le Sutherland Falls, in Nuova Zelanda. Queste sono immerse nel Fiordland National Park, sull’Isola del Sud. L’altezza complessiva è di 580 m, ma i balzi sono 3. Ad alimentare lo spettacolo sono le acque del lago Quill, di origine glaciale, mentre il nome delle cascate è da collegare a Donald Sutherland che nel 1880 fu il primo europeo a visitarle.

Stilare una classifica esaustiva delle cascate più belle del mondo è complicato. Nella lista si potrebbero citare, fra le altre, anche le Yosemite Falls in Sierra Nevada, con i loro 790 m di dislivello complessivo, o le Mitchell Falls in Australia, considerate sacre dagli indigeni. Una menzione d’onore non andrebbe negata all’Italia con le cascate delle Marmoree, dall’origine antichissima, risalente al 271 a.C.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte