inNaturale
Home
>
Carnevale in Italia: tre originali tradizioni

Carnevale in Italia: tre originali tradizioni

Le tradizioni di Carnevale in Italia non sono tutte uguali, ecco tre celebrazioni particolarmente originali

Ovunque il Carnevale evoca immagini di feste in maschera, atmosfere gioiose, scherzi e sfilate di carri allegorici. In realtà, però, le tradizioni di Carnevale non sono tutte uguali e anche in Italia sono diversi i festeggiamenti che si distinguono da tutte le altre festose celebrazioni.

tradizioni carnevale italia
Foto: AXP Photography @Unsplash

Ivrea

Il nostro viaggio tra le tradizioni più stravaganti del Carnevale in Italia comincia dal Piemonte. Il carnevale di Ivrea è uno dei più antichi d’Italia. Dal Medioevo, infatti, si porta avanti questa tradizione, il cui momento clou è la famosa battaglia delle arance tra gli aranceri sui carri allegorici in parata e le squadre a terra. Si tratta di una rappresentazione allegorica che rievoca la ribellione popolare, nel Medioevo, alla tirannia di un barone del luogo. Il corteo della Mugnaia rappresenta la vittoria del popolo e dai carri vengono lanciati dolci e regali.

Mamoiada

È una manifestazione tradizionale tra le più antiche in Sardegna, che si rifà a riti pagani e che ogni anno attira molti visitatori da tutto il mondo. Durante la processione, gli Issohadores, vestiti con giubbe rosse di taglio femminile, pantaloni bianchi e bottoni dorati, incontrano i Mamuthones, travestiti da animali, ovvero coperti con pelli di pecora, campanacci e maschere di legno sul viso. È la rappresentazione dell’eterna lotta tra il bene e il male.

Allein

Continuiamo il nostro excursus tra le tradizioni di Carnevale più insolite in Italia e ci spostiamo in Valle D’Aosta. Qui il Carnevale della Coumba Freida è la rievocazione storica del passaggio di Napoleone e del suo esercito attraverso il Colle del Gran San Bernardo nel maggio del 1800. I costumi tipici con giacche rosse ricoperte di paillettes e specchietti ricordano le uniformi dei soldati di Napoleone. Sul volto, anche in questo caso, i protagonisti delle feste indossano una maschera che anticamente era di legno. Ogni elemento delle landzettes, i costumi tipici, sembra essere un simbolo di antichi strumenti utilizzati per tenere lontane le avversità.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte