AmbienteEcologia

Carne di scoiattolo, il trend sostenibile in Inghilterra

La carne di scoiattolo grigio sta diventando un trend gastronomico sostenibile in Inghilterra, dove diversi chef la integrano nei menù. L’obiettivo? Salvare gli scoiattoli rossi.

Quello della carne di scoiattolo in Inghilterra è considerato un trend sostenibile in Inghilterra, seguito da sempre più chef e richiesto da un numero crescente di clienti. Nonostante questi animali non siano spesso protagonisti della cucina, nell’isola britannica e a Londra in particolare si vede sempre più spesso come elemento della cucina, sia povera che di alto livello. Una tendenza nata da un’esigenza molto pratica: contenere una specie invasiva, quella degli scoiattoli grigi, che sta decimando la popolazione di scoiattoli rossi nativi dell’Inghilterra.

carne scoiattolo sostenibile

Perché la carne di scoiattolo è una moda sostenibile

Per quanto possa far inorridire l’idea di mangiare carne di scoiattolo grigio – almeno per qualcuno – in Inghilterra la loro presenza è considerata dannosa per l’ambiente e, paradossalmente, il suo consumo ha un impatto ambientale estremamente inferiore a qualsiasi tipo di animale allevato.

perche carne scoiattolo sostenibile

A confermarlo è Robert Gooch, proprietario di The Wild Meat Company, che ha spiegato come la vita totalmente indipendente di questi animali rispetto all’uomo li renda un cibo assolutamente appetibile. Del resto il sig. Gooch vende scoiattoli grigi da 15 anni e le sue vendite aumentano stabilmente.

Mangiare carne di scoiattolo sta diventando una consuetudine anche nei ristoranti della capitale, Londra, dove diversi chef stanno sperimentando con questo animale, per esempio come ripieno di torte salate. Ad appassionare gli chef è la qualità della materia prima, molto elevata, considerata quasi alla pari della cacciagione.

TOPIC scoiattolo
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.