BevandeHot TopicVini & Spumanti

Calorie sulle etichette del vino: no dell’Europa

Niente calorie sulle etichette del vino, a dire no è l’Europa, che ha messo il veto sull’idea avuta dall’industria del settore.

Per la questione delle calorie sulle etichette del vino, l’Europa – o meglio, la Commissione europea – ha detto no: non sarà indicato sulle bottiglie il contenuto energetico della bevanda. Almeno per ora.

Niente calorie sulle bottiglie di vino

Cosa è successo esattamente? La proposta di inserire la quantità di calorie presenti nel vino sull’etichetta era stata un’ipotesi portata avanti dall’industria del settore vitivinicolo, che però si è trovata di fronte il rifiuto della Commissione europea. In particolare sembrerebbe essere stato il parere del Commissario competente Vytenis Andriukaitis ad aver pesato: avrebbe definito la proposta come incoerente.

Calorie sulle etichette del vino

Secondo il suo parere l’idea sarebbe lacunosa, visto che «non affronta alcune questioni circa la corretta informazione ai consumatori». Insomma, come specificato da un portavoce dell’esecutivo successivamente, i problemi sarebbe di natura giuridica. Si troverà, a questo, un modo diverso per procedere con il progetto, in modo da tutelare i consumatori e renderli più consapevoli.

TOPIC dietavino
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.