BevandeGastronomia

Burrobirra, la ricetta fantastica dal mondo di Harry Potter

Come si prepara la Burrobirra? Ecco una facile ricetta per preparare in casa la fantastica bevanda della saga di Harry Potter.

Burrobirra ricetta Harry Potter

Preparare in casa la Burrobirra è tutt’altro che complesso, salvo alcune piccole complicazioni dovute alla mancanza nel nostro paese di alcuni prodotti tipici dei paesi anglosassoni.

Preparazione:
15 minuti
Difficoltà:
bassa
Cottura:
no
Costo:
basso
Ingredienti:
  • 500 ml di gelato alla vaniglia
  • 4 cucchiai di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
Ingredienti Cream Soda:
  • 240 ml di acqua
  • 450 g di zucchero
  • 1 cucchaio di estratto di vaniglia
  • Gassosa
Burrobirra preparazione ricetta Harry Potter

Un esperimento per grandi e piccini

La preparazione della Burrobirra richiederà un tempo di circa di 15 minuti e non uno sforzo eccessivo. Tuttavia la soddisfazione di aver dato vita a uno dei più famosi drink immaginari, come quelli di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo, non ha prezzo.

Preparazione

Per prima cosa è necessario creare da zero un’alternativa Vanilla Cream Soda che non esiste sul mercato italiano. Si tratta di una bibita frizzante dal gusto di vaniglia. Si fa scaldare l’acqua in cui si discioglie lo zucchero. Quando questo sarà tutto sciolto si metterà a raffreddare il composto per poi aggiungere dell’estratto di vaniglia. Diluire poi tutto con della Gassosa fino ad ottenere un composto liquido.

Burrobirra ricetta Harry Potter

Si sbatte poi in una ciotola il burro unito a cannella, noce moscata e zucchero di canna. Una volta ottenuto un composto omogeneo si aggiunge il gelato amalgamandolo per poi mettere tutto nel congelatore. A questo punto si scalda la Vanilla Cream Soda facendo attenzione a non bruciarla.

Si recupera il composto di burro e gelato dal congelatore e dopo averlo shakerato lo si versa nei boccali ai quali poi si aggiunge la Vanilla Cream Soda calda. Si completa il tutto con un morbido strato di panna montata a guarnire la bevanda. La vostra Burrobirra è pronta per essere assaggiata.

Il sapore potrà risultare vagamente stucchevole ma la magia di poter bere la stessa bevanda tante volte assaporata da Harry Potter e dai suoi compagni di avventura, la farà apprezzare a tutta la famiglia.

TOPIC cocktail
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.