BevandeTè & Caffè

Bulletproof coffee, l’healthy trend dell’estate?

Il bulletproof coffee è una bevanda molto in voga tra chi segue uno stile di vita healthy, un particolare caffè arricchito con grassi utile, secondo qualcuno, per sostituire la colazione.

Conoscete il bulletproof coffee? Si tratta di una bevanda di cui si è cominciato a parlare qualche anno fa, ma secondo qualcuno potrebbe diventare il prossimo healthy trend dell’estate. La cosa sorprendente è che questo sostituto della colazione, da consumare rigorosamente a stomaco vuoto, fa incontrare burro e caffè, due prodotti che normalmente non hanno molto da smaltire, soprattutto nel contesto di una dieta.

bulletproof coffee healthy trend

Cos’è il bulletproof coffee

Si tratta di una bevanda nata per gli amanti del fitness e in molti sostengono sia perfetta per perdere peso. Il suo ideatore è Dave Asprey, un ingegnere informatico, imprenditore della Silicon Valley e sedicente biohacker, un personaggio che Men’s Health definisce un guro del lifestyle che però non ha studi di medicina o nutrizione alle spalle.

Ma in cosa consiste esattamente il bulletproof coffee? Si tratta di una bevanda a base di caffè, burro e un particolare olio ricavato dal cocco, ricco di trigliceridi a catena media, conosciuti come MCT. Tutti questi ingredienti vanno frullati assieme fino a ottenere un composto omogeneo.

bulletproof coffee
Foto di Health Line

Benefici e controindicazioni

Dave Asprey sostiene di aver messo a punto il bulletproof coffee come sostituto della colazione, sottolineando come questo caffè sia in grado di dare un senso di sazietà molto intenso. Chi lo utilizza sottolinea anche la bevanda è anche in grado di stimolare il metabolismo, in particolare quello che sfrutta i grassi come fonte di energia, permettendo sul lungo termine di perdere peso più facilmente. A questo aspetto si aggiungono ovviamente anche le proprietà del caffè, energizzante e utile per la concentrazione.

Alcuni esperti però, tra cui la nutrizionista Sheela Krishnaswamy, sottolineano che il bulletproof coffee ha anche delle controindicazioni: dal punto di vista nutrizionale si tratta di un alimento molto povero. Non contiene proteine, vitamine, carboidrati o fibre, tutti nutrienti importanti all’inizio di una giornata. D’altra parte però questa bevanda contiene molti grassi saturi, il cui consumo eccessivo può essere pericoloso per la salute.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.