Dal Piemonte alla Sicilia, passando per Toscana e Calabria, andiamo a scoprire insieme alcuni dei boschi più belli e suggestivi d’Italia.
L’Italia è ricca di meraviglie naturali e tra queste rientrano anche i boschi più belli della penisola. Abeti, querce, faggi e fiori di tutti i colori fanno da cornici a panorami incantevoli, mentre gli animali unici che si aggirano per gli ambienti completano l’opera. Da Nord a Sud le regioni che possono vantare angoli di verde incontaminato sono diverse. Andiamo, allora, a scoprire alcuni dei boschi più belli d’Italia.
1) Bosco di La Thuile, Valle d’Aosta
Tra i boschi più belli d’Italia spicca quello di La Thuile in Valle d’Aosta. Qui larici, abeti, ciliegi, faggi e betulle ospitano un’ampia selezione di uccelli e di animali selvatici, fra cui rientrano volpi e lupi. Nel sito è possibile ammirare la rara e protetta orchidea macchiata, oltre ad altre specie di fiori autoctoni.
2) Gran Bosco di Salbertrand, Piemonte
In Val di Susa troviamo il Gran Bosco di Salbertrand, un altro fra i boschi più belli d’Italia. L’area protetta si estende dai 1.000 ai 2.700 metri di quota ed è coperta per il 70% da alberi. Il fiore all’occhiello dell’area è costituito dalla foresta di abete bianco e rosso, che occupa 800 ettari, ma non mancano nemmeno larici, pini e piante floreali. Nella zona prosperano i rapaci, oltre che altri tipici animali alpini.
3) Bosco del Cansiglio, Veneto e Friuli
Il Cansiglio è un altopiano prealpino situato tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, a cavallo tra le province di Pordenone, Treviso e Belluno, ed è qui che troviamo un altro dei boschi più belli d'Italia. Questo si estende per 6.570 ettari, in cui svettano abeti e, più in basso, faggi. I fiori locali fanno in modo che la luce possa creare giochi unici e i sentieri facilmente percorribili rendono l’area comodamente visitabile. Tra gli animali rari spiccano il gufo reale e il barbagianni.
4) Bosco del Parco delle Foreste Casentinesi, Toscana
Per andare alla ricerca dei boschi più belli d’Italia fare tappa nel Parco delle Foreste Casentinesi in Toscana è quasi d’obbligo. Siamo nel pieno dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra le province di Arezzo, Forlì e Firenze, nel regno del lupo. Tra le specie vegetali sono preponderanti faggi e castagni secolari, ma a crear meraviglie è anche l’acqua. I torrenti incastonati nelle rocce colorano il paesaggio e da uno dei sentieri della zona è possibile raggiungere le Cascate di Acquacheta.
5) Bosco della Sila, Calabria
Sull’Altopiano della Sila, in Calabria, sorge un altro bosco unico nel suo genere. Il bosco dei Giganti della Sila è costituito da alberi ultracentenari, piantati nel ‘600, che raggiungono i 45 metri di altezza per 2 metri di larghezza. A dominare sono pinete e faggete.
6) Bosco della Ficuzza, Sicilia
Nell’elenco dei boschi più belli d’Italia non può mancare quello della Ficuzza, in provincia di Palermo, in Sicilia. Questo è costituito da un complesso mosaico vegetale, in cui troviamo lecci, querce e tigli, ma anche arbusti di vario tipo e alberi da frutto di ogni genere. Il sito si estende per 7.397 ettari e, con un po’ di fortuna, alzando gli occhi al cielo, sarà possibile intravedere aquila reale e falco pellegrino.