AnimaliAnimali domestici

Biscotti per cani alla mela: la gustosa ricetta

Una gustosa ricetta dei biscotti per cani alla mela, frutto di cui sono golosi per premiare con dei sani snack i nostri amici a quattro zampe.

Quante volte avreste voluto preparare dei golosi snack per i vostri amici a quattro zampe? Realizzare una gustosa ricetta per Fido non è così difficile come può sembrare: con le nostre mani, possiamo preparare dei biscotti per cani alla mela, frutto di cui i nostri amici a quatto zampe sono particolarmente ghiotti.

biscotti-cani-mela

Come preparare dei biscotti per cani alla mela

Preparare dei biscotti per cani alla mela è una buona idea, come riportato da Pet MD, infatti le mele rappresentano uno snack salutare ricco di vitamine – tra cui la vitamina A e la vitamina C – sali minerali, antiossidanti e fibre alimentari che combattono diverse malattie e contribuiscono al mantenimento di denti puliti e alito fresco. Perché non unire l’utile al dilettevole, quindi? Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Facili da preparare, i biscotti per cani alla mela possono essere utilizzati come premietto genuino da dare al nostro cagnolino di tanto in tanto durante il giorno, integrandolo a una sana alimentazione. Prima di procedere con la preparazione dei biscotti, però, è sempre consigliabile contattare il veterinario che, conoscendo la situazione di salute di Fido, saprà dirvi se evitare o meno qualche ingrediente presente nella ricetta.


Ingredienti

  • 1 mela grande;
  • 1 uovo;
  • 250 g di farina integrale;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Ricordate di non utilizzare mai ingredienti come l’uvetta, l’uva e il cioccolato, poiché estremamente tossici per i cani. Per questo motivo, è sempre opportuno chiedere il parere del veterinario: ad esempio, in caso di cani intolleranti a uno degli ingredienti, questa ricetta potrebbe non andare bene.

Procedimento

Per iniziare, procuratevi dei simpatici stampini – magari, a forma di osso, di zampetta o ciò che vi piace di più – che potrete utilizzare durante la preparazione dei biscotti per cani alla mela. Una volta reperito tutto il necessario, date il via alla vostra ricetta sbucciando la mela, che andrà tagliata in quattro spicchi e privata dei semi. Continuate, dunque, grattugiandola e riponendola in una ciotola, in cui aggiungere e mescolare l’uovo, la farina integrale setacciata e il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Impastate fino a raggiungere un composto che sia omogeneo, da avvolgere nella pellicola trasparente e da far riposare per circa mezz’ora in frigorifero.

Proseguite, riponendo l’impasto tra due fogli di carta da forno: stendetelo, usando un mattarello e poi le formine da voi scelte. Mettete il tutto su una teglia foderata da infornare a 180° per 25 minuti, ma il forno dovrà essere preriscaldato. Infine, fate raffreddare per una notte ed ecco che i biscotti per cani alla mela saranno pronti da far gustare ai vostri amici a quattro zampe!

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.