BevandeHot TopicSucchi & Bibite

Bevande vegetali: quali sono le migliori in Italia nel 2023?

Una classifica stilata da Altroconsumo mette a confronto le bevande vegetali per stabilire le migliori secondo diversi parametri.

Alternativa preferita da chi, per necessità o per scelta, non beve latte, le bevande vegetali hanno ormai una diffusione capillare nei supermercati italiani. Attenzione tuttavia: non sono sempre tutte uguali. Anzi, come mette in guardia l’associazione dei consumatori Altroconsumo c’è una enorme varietà tra le diverse bevande alternative al latte in commercio nel nostro paese, anche tra bevande con lo stesso prodotto di base. In una speciale indagine, l’associazione dei consumatori ha provato a stilare una classifica di quelle che sono le migliori bevande vegetali in Italia tenendo in considerazione diversi indicatori, dalla composizione al sapore, dalla trasparenza dell’etichetta fino all’attenzione all’ambiente.

migliori bevande vegetali
Foto: PxFuel

Le migliori bevande vegetali in Italia: gli indicatori per sceglierle

Per stilare la classifica di quali sono le migliori bevande vegetali in Italia gli esperti di Altroconsumo hanno utilizzato un punteggio da 1 a 100 che risulta dall’aggregazione di diversi fattori. Sul 40% del punteggio pesa la valutazione sulla formula, gli ingredienti e i valori nutrizionali di ogni bevanda. Un altro 40% del punteggio è attribuito al valore dato dall’assaggio dei consumatori e che consiste a sua volta dalla piacevolezza visiva, olfattiva e del gusto.

Il restante 20% del punteggio è costituito in parti uguali dalla trasparenza dell’etichetta per informazioni nutrizionali, origine delle materie prime e contatti del produttore, e dalla sostenibilità degli imballaggi sia per attenzione ai materiali sia per la chiarezza delle informazioni sullo smaltimento. In totale sono state valutate 42 bevande vegetali.

Le migliori bevande alla soia

Per gli esperti di Altroconsumo, le bevande alla soia in commercio in Italia si contraddistinguono per l’alta presenza di proteine rispetto ad altre bevande vegetali. Sebbene tutte le bevande vegetali non siano un sostituto 1 a 1 del latte, le bevande di soia sono quelle che più vi si avvicinano, specialmente quando alla bevanda è addizionato del calcio.

La composizione delle bevande, tuttavia, varia notevolmente da prodotto a prodotto, per cui è sempre d’obbligo leggere attentamente le etichette al momento dell’acquisto. In genere, l’aggiunta di zuccheri e aromi rende le bevande alla soia piacevoli al gusto. Secondo Altroconsumo, le migliori bevande vegetali alla soia sarebbero Orasì Soia ad alto contenuto proteico (punteggio 75, il migliore del test), Sojasun Soia Calcio plus (72, il migliore nel rapporto qualità-prezzo), Valsoia Soya morbido (72) e Alpro Soia (72).

Le migliori bevande di riso

Le bevande a base di riso invece si contraddistinguono per una maggiore presenza di carboidrati e una scarsità di proteine. Proprio per queste ragioni, spiega Altroconsumo, non hanno raggiunto punteggi elevanti in classifica. Sono infatti in media più caloriche delle altre bevande ma con un apporto nutrizionale meno variegato. A differenza di mandorla e soia, tuttavia, hanno in genere pochi aromi e pochi additivi aggiunti. Le bevande vegetali al riso più apprezzate da Altroconsumo sarebbero Alpro Riso (69, miglior punteggio), Orasì Riso senza zuccheri aggiunti (66), Carrefour BIO Drink Riso (65) e Bio Natura ALDI Bevanda di Riso (61, il migliore come qualità-prezzo).

Le migliori bevande all’avena

Le bevande vegetali a base di avena sono risultate le più gustose all’assaggio mancando tuttavia anch’esse di proteine come le altre bevande a base di riso e mandorla. Le formulazioni più semplici per le bevande all’avena comportano in genere, oltre all’avena (dal 8% al 14%), anche acqua, olio di girasole e sale. Alcune marche aggiungono vitamine, sali minerali e additivi. Nelle bevande all’avena testate non è stata riscontrata l’aggiunta di zuccheri. Secondo Altroconsumo quindi le migliori bevande vegetali all’avena in Italia sarebbero Granarolo Avena (74), Valsoia Avena (72), Alpro Avena (68) e Vivo Meglio MD Avena Drink (66, miglior qualità-prezzo).

Le migliori bevande alla mandorla

Per le bevande vegetali alla mandorla, invece, il consiglio di Altroconsumo è quello di prestare attenzione all’apporto calorico. Per queste bevande, infatti, oltre all’apporto calorico di base delle mandorle, particolarmente ricche di grassi e calorie, vi è una tendenza ad aggiungere zuccheri. Le bevande alla mandorla preferite da Altroconsumo sono state Valsoia Mandorla (69, migliore nel test e migliore come qualità-prezzo), Granarolo Mandorla (61) e Matt Mandorla (60).

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.