Bevande calde a base di latte, ecco alcune idee gustose
Il latte è un ingrediente unico e le bevande calde che lo contengono sono da sempre molto popolari. Ogni parte del mondo ha le proprie tradizioni ma a unire le diverse ricette troviamo cremosità e dolcezza. Le spezie fanno spesso da regine indiscusse dei drink e talvolta il caffè si dimostra il miglior accompagnamento. Scopriamo allora da quali opzioni lasciarci ispirare.

1) Pumpkin Spice Latte
Negli Stati Uniti a fare da regina indiscussa delle bevande calde a base di latte troviamo il Pumpkin Spice Latte. In questa bevanda il classico caffè latte è arricchito con zucca prima cotta e poi frullata, insieme a spezie come cannella, zenzero e noce moscata.
2) Maple Latte
Rimaniamo oltreoceano, tra Canada e Stati Uniti, per confrontarci con un’altra delle bevande calde a base di latte più originali: il Maple Latte. Abbiamo qui a che fare con un cappuccino arricchito e dolcificato da sciroppo d’acero. Vaniglia e cacao possono completare l’opera, insieme all’immancabile spolverata di cannella.
3) Golden Milk
Il Golden Milk rientra tra le bevande calde a base di latte ricche di benefici oltre che di gusto. Qui a fare da assoluta protagonista è la pasta di curcuma, un concentrato di antiossidanti che si rivela un toccasana per diverse parti dell’organismo. A dolcificare il drink intervengono spesso vaniglia o miele, mentre le spezie aggiungono delle note aromatiche. Sostituire il latte vaccino con una variante vegetale rimane un’opzione.
4) Chai Latte
Il Chai Latte è un’altra delle bevande calde a base di latte dal gusto più peculiare. Questa deve i propri natali all’India e alle tradizioni della zona. Il Chai Latte è infatti un mix tra tè nero molto forte, spezie caratteristiche dell’area e, appunto, latte vaccino. Nella mistura di aromi utilizzata troviamo noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo, zenzero, cannella e pepe nero. Il drink risulta incredibilmente energizzante.
5) Matcha Latte
Continua in Giappone il viaggio alla scoperta delle bevande calde a base di latte, grazie al Matcha Latte. A tenere banco è ancora un sapiente mix tra latte e tè, ma stavolta quest’ultimo è presente nella tipologia Matcha, una variante di tè verde particolarmente ricca di antiossidanti. L’aspetto è quello di un cappuccino in cui le note accese caratterizzano sia l’aspetto sia il sapore del drink. Con l’aggiunta di rose si ottiene un drink conosciuto come Matcha Rose Latte.
6) London Fog
Il viaggio tra le bevande calde a base di latte prosegue nei caffè candesi. Anche se il nome London Fog potrebbe trarre in inganno siamo infatti in presenza di un drink reso celebre in queste location e diventato popolare solo poi nel Regno Unito. La bevanda combina tè Earl Grey, latte e vaniglia. Le note aromatiche del tè si mischiano dunque a quelle dolci e cremose, mentre la schiuma fa da perfetta guarnizione.
7) Fig Balsamic Latte
Chiudiamo la lista delle bevande calde a base di latte più amate e originali con il Fig Balsmamic Latte, che deve il suo nome ai popolari biscotti americani Fig Newton. Questi ultimi sono ripieni di confettura di fichi e anche la loro versione da bere non fa eccezione. Nel drink si mischiano infatti latte, caffè e sciroppo a base di confettura di fichi e aceto balsamico.






