Dolci & PasticceriaFood

Bao Bing, il dolce con fagioli rossi vecchio di 1.000 anni

Il Bao Bing è un particolare dolce asiatico preparato con ghiaccio tritato e fagioli rossi, una ricetta tradizionale vecchia di oltre 1.000 anni che potrebbe tornare in auge nei prossimi anni.

Si chiama Bao Bing uno dei dolci più tradizionali della Cina, preparato con ghiaccio tritato, latte condensato e fagioli rossi, almeno in una delle sue numerose versioni. Questo dessert infatti viene preparato in maniera diversa a seconda della regione in cui ci si trova, nonostante il latte condensato e il ghiaccio rimangano sempre i denominatori comuni della ricetta.

bao bing
Foto di Based Fob

Come si prepara il Bao Bing

La prima traccia del Bao Bing risale al settimo secolo d.C. e, nonostante in Occidente la gastronomia asiatica sia sempre più conosciuta, il dessert non ha mai conquistato USA o Europa. Ha raggiunto un momento di notorietà nel 1972, quando il dolce fu servito al presidente Richard M. Nixon durante una sua visita a Beijing.

Gli storici della gastronomia asiatica sostengono che le prime versioni di questo dolce fossero decorate con frutta fresca, ma con il tempo gli abbinamenti sono aumentati esponenzialmente. Oggi il Bao Bing viene servito con fagioli rossi dolci, crema pasticcera, gnocchi di riso zuccherini, arachidi tostate e chi più ne ha più ne metta.

L’aspetto interessante di questo dolce è proprio la sua fama poco conosciuta al di fuori dei confini cinesi. Tra tutti i piatti che l’Occidente è riuscito a importare questo non è riuscito a piegarsi a reinterpretazioni legate ai nostri gusti. Ad oggi sono pochissimi i locali fuori dall’Asia che stanno provando a proporre questo piatto, e a seconda della località provano a proporre versioni diverse, come litchi e melone, per esempio.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.