FoodSpezie & Aromi

Baleni Salt, il sale biologico raccolto da una palude

Si chiama Baleni Salt ed è un raro sale biologico raccolto da una tribù del Sud Africa attraverso un antico e misterioso rituale, che coinvolge una palude e un albero sacri.

Il Baleni Salt è un sale biologico, tra i condimenti più rari sulla terra, estratto direttamente da una palude considerata sacra dalla tribù locale, da cui prende il nome. La tradizione che lega la popolazione locale con questo sale si perde nella notte dei tempi, al punto che il rituale con cui l’operazione di raccolta viene svolta è ancora avvolto nel mistero. I pochi testimoni hanno raccontato che ogni passo, perfino ogni gesto, è replicato con estrema attenzione.

Baleni Salt
Foto di Deskgram

LEGGI ANCHE: Esiste il sale biologico?

Il rito per la raccolta del Baleni Salt

La raccolta del Baleni Salt avviene durante i mesi invernali, visto che in estate le piogge rendono impossibile l’accesso alla palude, che ha lo stesso nome del sale biologico. La terra all’interno dello specchio d’acqua ribolle appena sotto la superficie grazie all’acqua minerale che sgorga dal suolo, mentre nell’aria si sente un particolare odore di zolfo. Il paesaggio è rimasto invariato per millenni, così come il rapporto tra la tribù locale e il sale biologico che viene raccolto.

raccolta baleni salt

Il rituale viene praticato esclusivamente dalle donne locali, le uniche autorizzate a mettere piede in un territorio considerato sacro. Con gesti precisi e misurati viene raccolta una crosta secca e salina mista a fango, mentre vengono recitate cantilene come fossero benedizioni o preghiere. Nel frattempo sulle sponde della palude vengono costruiti dei bacili improvvisati con fango e legna, all’interno dei quali vengono mischiati fango, sale e acqua.

Una volta ottenuta questa torbida soluzione si procede a filtrare il composto, in modo che alla fine rimanga solo acqua e sale. A questo punto si procede facendo bollire il mix, fino a che tutta la parte liquida non sia evaporata. Quello che rimane è un sale biologico praticamente puro, caratterizzato da un elevatissimo contenuto di minerali, sufficienti per dare un profilo aromatico e gustativo unico nel suo genere. Così viene prodotto il Baleni Salt, da oltre 2.000 anni, tra i sali più antichi ancora consumati.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.