BambiniSalute

Back to school, andarci a piedi fa bene alla salute e al pianeta

Il back to school si avvicina e un buon proposito per il nuovo anno scolastico sarebbe quello di andarci a piedi. Una risoluzione ottima per la salute e per l’ambiente.

Per molti – bambini e genitori – il back to school è un momento complicato, tuttavia potrebbe essere l’occasione perfetta per introdurre delle buone e nuove abitudini. Andare a scuola a piedi – per chi è possibile – è certamente una tra queste.

back to school scuola a piedi

A scuola a piedi, la svolta green per mantenersi in salute

I risultati di un recente studio condotto dallo Human Environments Analysis Lab della Western University, può essere il pretesto perfetto per un back to school all’insegna del cambiamento. Gli studiosi hanno osservato che i bambini che vanno a scuola a piedi vengono – paradossalmente – esposti a meno polveri sottili rispetto ai loro compagni che si recano a scuola in automobile o in autobus. Può sembrare un controsenso ma i dati parlano chiaro. In tal senso i benefici per i polmoni sono evidenti, specie se si fa riferimento a soggetti ancora in fase di sviluppo, senza contare gli aspetti positivi legati al movimento.

scuola a piedi green salute

LEGGI ANCHE: Bambini nel passeggino: 60% in più di smog rispetto ai genitori

L’obesità infantile è un problema serio e diffuso che una camminata verso scuola ogni giorno può contribuire a evitare. Il back to school dovrebbe essere il primo passo verso la nuova e sana abitudine di andare a scuola a piedi anche per una ragione ambientale. Più bambini vanno a scuola camminando e meno auto congestioneranno le strade la mattina. Ciò si traduce poi in tempi di percorrenza minori e quindi in meno smog nell’aria. Naturale è che non tutti i bambini, per questioni logistiche, possano andare a scuola a piedi, ma se già tutti quelli che ne avrebbero la possibilità lo facessero sarebbe un importante passo avanti. Senza contare che potrebbe essere un’interessante occasione per socializzare.

Il back to school di quest’anno deve essere all’insegna del green. Cosa di meglio di cominciare ad andare a scuola a piedi per seguire questa filosofia? Buona camminata.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.