AttualitàLifestyle

Da dove arrivano i fiori del Carnevale di Sanremo?

Vi siete mai chiesti da dove arrivano i fiori del Carnevale di Sanremo? I carri fioriti, creati con velocità e maestria il giorno prima della sfilata, sono delle vere opere d’arte.

È interessante scoprire da dove arrivano i fiori del Carnevale di Sanremo, una piccola città del ponente ligure che da quasi un secolo è simbolo di natura colorata e festeggiamenti. Ma vi siete mai chiesti perché proprio Sanremo è diventata famosa per i suoi fiori? Sembrerebbe che, oltre ad una storia dedicata alla floricoltura questo comune abbia un clima molto particolare.

Da dove arrivano i fiori del Carnevale Sanremo

Sanremo, la città dei fiori

Sanremo è diventata la città dei fiori per un fattore che la rende unica nel suo genere: il territorio è particolare al punto da poter accogliere un impressionante numero di specie floreali esotiche. Stiamo parlando di un paese che sorge immediatamente attaccato ad una cosiddetta dorsale montuosa, direttamente affacciato sul mare, motivo per cui il clima è molto più mite di tutti gli altri comune del nord e centro Italia. Bisogna scendere sotto Roma per trovare qualcosa di simile.

Da dove arrivano fiori del Carnevale Sanremo

Per questo motivo, cominciando con i garofani, Sanremo è diventato un punto di riferimento per la floricoltura a livello europeo e poi mondiale: per intenderci ancora oggi nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, in concomitanza del famosissimo Concerto di Capodanno, si trovano fiori provenienti da Sanremo. Ma il culmine di questo spettacolo floreale è sicuramente Sanremoinfiore, la sfilata di carri floreali che ogni anno attira curiosi da tutto il mondo.

Da dove arrivano i fiori del Carnevale di Sanremo

Il cosiddetto Corsofiorito, una sfida tra i migliori carri da comuni della provincia di Imperia e Savona, viene organizzato con mesi d’anticipo. Ma la composizione dei carri floreali avviene in meno di 24 ore, una grandissima dimostrazione di abilità da parte dei fiorai locali. Dal 1904 ad oggi le date sono cambiate, ma lo spettacolo offerto rimane uno dei più affascinanti Carnevali italiani.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.