inNaturale
Home
>
Arriva il primo treno merci elettrico a batterie

Arriva il primo treno merci elettrico a batterie

Presentato a Pittsburgh negli USA il primo treno merci elettrico a batterie punta a rivoluzionare il settore del trasporto su rotaia.

Il primo treno merci elettrico a batterie ha preso i binari a Pittsburgh, in Pennsylvania negli Stati Uniti. Prodotto dalla Wabtec Corporation, è stato presentato come il primo treno merci al mondo a funzionare grazie all’energia elettrica generata da batterie. Il nome ufficiale è FLXdrive Battery Locomotive. La locomotiva elettrica è stata acquistata dalla società mineraria australiana Roy Hill e servirà per il trasporto di minerali di ferro.

treno merci elettrico
Foto: Wabtec

Un treno merci elettrico a batterie per sostituire il diesel

Tra i metodi di trasporto merci su lunga distanza le ferrovie sono tra le più rispettose dell’ambiente. Spesso tuttavia, in aree remote dove la rete elettrica non arriva, i benefici sono limitati dalla dipendenza dei trasportatori da locomotrici diesel. Secondo Wabtec, la nuova tecnologia di motrici a batterie potrebbe finire per eliminare la dipendenza da motrici diesel e contribuire all'elettrificazione del sistema ferroviario. Il taglio delle missioni di CO2 sarebbe, secondo Wabtec, del 2% nei soli Stati Uniti.

Come funziona il treno elettrico a batterie

FLXdrive è la seconda generazione di un primo treno merci elettrico ideato nel 2003. Con una capacità di 7 megawattora la nuova versione sarà in grado di muovere un carico fino a 195 tonnellate a una velocità di 120km/h per poco meno di 600km. Il sistema è composto da circa 20mila batterie agli ioni di litio in grado di recuperare l’energia dalla frenata per ricaricarsi.

Il primo treno merci elettrico a batterie è stato acquistato dalla società mineraria australiana Roy Hill. Qui servirà al trasporto di minerale di ferro nella remota regione di Pilbara nell’Australia occidentale. La locomotiva FLXdrive sostituirà una delle motrici diesel e comprenderà uno speciale sistema di raffreddamento a liquido per affrontare il caldo della regione.

Il futuro del trasporto su rotaia?

Sebbene decisamente potenti, è ancora difficile prevedere se le nuove motrici saranno in grado di sostituire interamente le versioni diesel. Al momento infatti il diesel rimane altamente competitivo grazie alla sua densità energetica e alla facile disponibilità. Per i produttori, il treno merci elettrico a batterie sarebbe solo un primo passo verso una locomotiva ibrida elettrico-idrogeno completamente a emissioni zero. Secondo le stime di Wabtec, una locomotiva di questo tipo potrebbe ridurre le emissioni di CO2 fino al 30% e rendere più pulito il trasporto di merci su rotaia dove la rete elettrica non arriva.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte