FoodFrutta & Verdura

Aronia, proprietà e benefici della bacca superfood

L’aronia è una pianta che produce delle bacche dalle proprietà davvero stupefacenti che le hanno fatto guadagnare, a ragione, l’appellativo di superfood.

Originaria del Nordamerica, l’aronia, è stata introdotta in Europa agli inizi del ‘900, dove si è subito fatta apprezzare per le sue proprietà benefiche. Molto simile al mirtillo, le bacche presentano dei frutti di colore tendente al nero con un gusto piuttosto aspro che, tuttavia, non ne esclude numerosi utilizzi in cucina.

aronia bacche proprieta e benefici

Proprietà dell’aronia

Le bacche di aronia sono molto ricche di antociani, le sostanze responsabile del loro colore scuro, i quali risultano essere degli eccezionali antiossidanti. Importante, inoltre, il contenuto in vitamina K, utile alle ossa. I frutti dell’aronia si distinguono inoltre per l’ottimo apporto di fibre che forniscono, insieme al ferro e alla vitamina C, rispettivamente: il 93 e il 34% del fabbisogno giornaliero per 100 grammi di prodotto.



Benefici dell’aronia

I principali benefici associati a questo superfood riguardano la forte presenza di antiossidanti, i quali rallentano l’invecchiamento cellulare. Ottime, inoltre, come antibatterico naturale, per combattere le infezioni, risultano particolarmente efficaci per il benessere intestinale. Risultano inoltre particolarmente efficaci per rafforzare i vasi sanguigni, fluidificare il sangue, limitando la probabilità dell’insorgenza di disturbi cardiovascolari.

aronia usi in cucina

Bacche di aronia in cucina

Le bacche di aronia possono essere consumate in molti modi: sia crude appena colte dalla pianta, che come ingrediente base per diversi preparati. Gli usi più comuni di questo frutto lo vedono impiegato nelle marmellate, nei frullati, nelle tisane, nei succhi di frutta o per preparare gustose macedonie.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.