AnimaliAnimali domestici

Animali domestici: come tenere casa pulita

Con animali domestici tenere la casa pulita non è semplice, nonostante siano i nostri amici più fidati, ci e ci tengono compagnia. Ecco 10 consigli per risolvere il problema.

Il lato dolente di possedere animali domestici è mantenere la casa pulita. La scienza dice che rendono le persone più felici e probabilmente è vero, ma ci sono alcuni piccoli inconvenienti: peli, lettiera, giocattoli, cuccia, per non parlare di come si moltiplica lo sporco quando fuori le condizioni meteo sono avverse. Ecco qualche consiglio per godersi ancora di più i propri animali.

animali domestici casa pulita

Alcuni consigli di igiene per una casa pulita con gli animali domestici

Se un animale è un piacere, una fonte di coccole inesauribile e un fedele compagno spesso, con gli animali domestici, tenere la casa pulita può rivelarsi un’impresa complicata. Per godervi appieno tutte gli aspetti positivi di questa pelosa compagnia, sarà sufficiente un minimo di organizzazione per non impazzire e avere casa pulita nonostante gli animali domestici.


1. Mantieni puliti gli animali. Sembra ovvio, ma se loro sono puliti eviteranno di sporcare casa. Questo significa non solo procedere con una toelettatura periodica, ma anche assicurarsi che al loro rientro in casa le zampe e il pelo siano puliti.
2. Allestite un angolo toelettatura. L’ideale sarebbe avere un angolo toelettatura subito all’ingresso: asciugamani per pulire le zampe e asciugare il pelo, qualche salviettina umidificata e ovviamente dei premietti per ricompensarlo della pazienza.
3. Toelettatura. Ogni animale domestico ha le sue esigenze, ma per tenere casa pulita non sono necessariamente richiesti lavaggi aggressivi pertanto ricorrete a rimedi naturali per la pulizia quotidiana come acqua e aceto che non solo rimuoverà l’odore ma renderà lucido anche il pelo.
4. Scegli un divano adeguato. Tenere cani e gatti giù dal divano pare essere un’impresa impossibile. Il consiglio è quello di acquistarne uno in similpelle oppure con una trama molto fitta, possibilmente dello stesso colore del pelo del vostro animale. In alternativa, ricopritelo con una stuoia facile da lavare settimanalmente in lavatrice.
5. Cucce e gabbie. Spesso si rimane affascinati dalla bellezza di una cuccia ma il primo aspetto a cui prestare attenzione è la praticità: è facile da lavare/pulire? Può essere messa in lavatrice?

igieni casa animali domestici

6. Tempestività. Se il vostro animale domestico sporca in casa pulite quanto prima per evitare che gli odori vengano assorbiti dalle superfici. Meglio optare per prodotti a base di enzimi oppure utilizzare del semplice alcool.
7. Areare gli ambienti. Inutile dirlo, con gli animali domestici tenere la casa pulita non è tutto. Ci sono anche gli odori e se ormai il vostro naso è «abituato», rientrando in casa l’impatto potrebbe essere drastico. Ecco perché areare quotidianamente le stanze è fondamentale quando si hanno gli animali domestici.§
8. Aspirapolvere. Sembrerà banale ma è di fondamentale importanza. Acquistatene una potente, indicata per aspirare il pelo degli animali e tenete sempre pulito il filtro, pena la diffusione di cattivi odori in tutti gli ambienti in cui la utilizzerete.
9. Ciotole in metallo. Anche le ciotole di acqua e cibo possono trasformarsi in un covo di microbi e cattivi odori. Preferite quelle in metallo e lavatele quotidianamente: farà bene anche al vostro amico peloso.
10. Assorbire gli odori. Se questo ancora non fosse sufficiente, potete lasciare dei piccoli contenitori con all’interno del bicarbonato per assorbire i cattivi odori. Sconsigliati invece deodoranti e profumi intensi che potrebbero infastidire l’olfatto sensibile degli animali.

Insomma, con gli animali domestici tenere casa pulita potrebbe rivelarsi difficile, ma con i nostri consigli renderete la convivenza ancora più piacevole per entrambi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.