FoodFrutta & VerduraScienza

Ananas rosa: il nuovo OGM che sta facendo impazzire Instagram

Sembra che le sue foto su Instagram stiano veramente facendo strage di condivisioni solo negli ultimi mesi ma la statunitense FDA lo ha approvato per il consumo già a fine 2016.

Il lento lavoro di bioingegneria fatto nell’arco negli ultimi 15.000 anni di storia ci ha portato frutta e verdura dalle forme e colori più disparati, ma solo negli ultimi decenni abbiamo potuto osservare il lavoro dell’ingegneria genetica sul questo fronte. L’ultimo frutto, è proprio il caso di dirlo, di questa tecnica è l’ananas rosa, un Ogm che stava seguendo l’iter per essere commercializzato dal 2005 e solo qualche mese fa è stato approvato.

Ananas rosa: il nuovo OGM che sta facendo impazzire Instagram

Ananas rosa sui social ma non in televisione

La società dietro a questo nuovo ritrovato è la Del Monte Fresh Produce, azienda leader del settore agroalimentare negli Stati Uniti, ed ha sottoposto il suo prodotto alla FDA dal 2005. Il 14 Dicembre 2016 la Food and Drug Administration ha pubblicato i risultati delle sue valutazioni, ritenendo il frutto sicuro oltre ogni ragionevole dubbio.

Ananas rosa sui social ma non in televisione

Nonostante questo la società non ha lanciato nessuna campagna pubblicitaria particolarmente virale sui canali di informazione tradizionali come la televisione, piuttosto ha lasciato che i social network, in primis Instagram facessero da cassa di risonanza. L’idea non deve essere stata affatto malvagia, visto che foto di questo frutto hanno cominciato a comparire ovunque, alcune ovviamente false ma altre inequivocabilmente vere.

Il successo è stato tale da poterlo considerare un possibile trend per l’estate, ed è interessante pensare come l’approccio ad un prodotto Ogm, normalmente colpiti da una forte diffidenza preventiva, sia stato in realtà molto positivo: cocktail rosati, foto con ragazze ammiccanti, ricette, per usare un gergo social, un frutto  instagrammable.

Come si trasforma l’ananas giallo in rosa?

Come si trasforma l’ananas giallo in rosa?

Si tratta in realtà di un procedimento relativamente semplice, ottenibile cambiando l’equilibrio chimico di alcuni enzimi all’interno del frutto: frutti come il pomodoro e la melanzana sono molto ricchi, soprattutto in prossimità della buccia, di licopene, il pigmento che fa risultare rossi questi due ortaggi ai nostri occhi.

L’ananas tradizionale contiene alcuni enzimi che trasformano il licopene in beta-carotene, molecola che garantisce una colorazione gialla al frutto. Nella nuova versione modificata a livello genetico questi enzimi sono meno presenti all’interno della pianta, così l’equilibrio tra licopene e beta-carotene cambia a favore del primo, risultando in un colore rosato anziché giallo.

Fonti: thedailymeal.com – hellohooray.com – foodandwine.com – lacucinaitaliana.it

TOPIC ananasrosa
Matteo Buonanno Seves

Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.