CosmesiSalute

Allume di potassio: proprietà e benefici

L’allume di potassio - sale misto di alluminio - presenta molte proprietà dal punto di vista cosmetico. Dall’aspetto solido e incolore, è un’alternativa ai prodotti industriali in commercio.

L’allume di potassio – o di rocca – è un ingrediente salutare e naturale usato come alternativa ai deodoranti tradizionali. Tecnicamente si tratta di un sale misto di alluminio, incolore e inodore. Viene impiegato proprio per le sue proprietà deodoranti, astringenti ed antibatteriche, sempre più utilizzato nella cosmesi come sostituto di prodotti artificiali, a volte considerati meno salubri.

Cos’è l’allume di potassio e quali sono le sue proprietà mortaio

Benefici e vantaggi

L’allume di potassio è noto per la sua funzione antibatterica naturale e, per questo motivo, è perfetto in qualità di deodorante. Inoltre, non contiene profumi, né alcol o gas. Tuttavia è bene sapere che questo sale non copre i cattivi odori, ma limita la proliferazione dei batteri che li causano. Per poter beneficiare delle sue proprietà, si può applicare direttamente sulla pelle ben detersa e umida. È indicato particolarmente per le persone con pelli sensibili e può essere impiegato anche in caso di piccoli tagli da depilazione o da rasatura poiché agisce da lenitivo.

Cos’è l’allume di potassio e quali sono le sue proprietà cucchiaio

Può essere considerato come un deodorante naturale in quanto non contiene alcun tipo di sostanza sintetica. L’allume di rocca viene utilizzato non solo in forma solida, ma anche in polvere. Esistono infatti molti prodotti nei quali è inserito come esempio talco per i piedi o pomate anti-zanzare.

Alcune controindicazioni

Generalmente, questo misto di sali di alluminio impiegato per l’uso esterno, non provoca alcun tipo di danno alla pelle. Può essere utilizzato dai soggetti allergici ai normali deodoranti, in quanto composto solo da sali di considerati innocui per la salute. Tuttavia, molti ne sconsigliano l’applicazione continua e giornaliera, poiché, a causa della sua azione anti-traspirante, potrebbe impedire l’adeguata traspirazione della pelle.

Cos’è l’allume di potassio e quali sono le sue proprietà sale

L’efficacia dell’allume di potassio varia per ciascun individuo. In molti casi, nonostante sia possibile applicarlo anche più volte sulla pelle, alcune persone potrebbero non beneficiare interamente delle sue proprietà, sperimentando l’insorgere di cattivi odori dovuti alla sudorazione. In conclusione, esistono molti vantaggi nell’utilizzo dell’allume di rocca, ma attenti a non esagerare!

TOPIC cosmesi
blank

La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all’arte e alla fotografia naturalistica.