inNaturale
Home
>
Food
>
Alimenti contro il freddo, ecco cosa mangiare

Alimenti contro il freddo, ecco cosa mangiare

Dalla carne bianca alla frutta secca, passando per arance e crucifere, andiamo a scoprire quali alimenti sono degli alleati contro il freddo.

In inverno trovarsi a combattere contro il freddo è quasi inevitabile ma la buona notizia è che esistono alimenti che possono aiutarci. Proteine, vitamine e grassi buoni sono i nostri migliori alleati e le ricette per esaltare tali nutrienti abbondano. Le opzioni quindi non mancano e dare all’organismo il giusto apporto calorico si rivela un altro elemento fondamentale.

Alimenti contro il freddo, ecco cosa mangiare
@envatoelements

Cosa mangiare se si ha sempre freddo? 

In inverno per attrezzarsi contro il freddo la dieta rappresenta un primario ambito di intervento. Per difenderci dalle temperature rigide possiamo allora affidarci in primis alle proteine. Queste stimolano la termogenesi, ovvero il processo di produzione di calore con cui il nostro corpo mantiene costante la propria temperatura, mentre sostengono i muscoli

Possiamo dunque optare per carne, meglio se bianca, pesce e uova. I legumi costituiscono poi un’ottima alternativa vegetale e introducono nel nostro organismo anche significative quantità di ferro. Tale nutriente permette di contrastare il senso di stanchezza che spesso ci accompagna nei periodi gelidi. Formaggi magri e yogurt completano l’opera e i secondi alimenti fanno anche da fonti di probiotici.

Alimenti contro il freddo: le vitamine 

Frutta e verdura sono tra gli alimenti cardine della lotta contro il freddo. Queste aiutano a introdurre nell’organismo vitamine e minerali fondamentali sia per difendersi dai malanni di stagione sia per rimanere attivi ed energici. La vitamina C contenuta soprattutto in agrumi, kiwi e crucifere, sostiene il sistema immunitario mentre favorisce la sintesi del ferro assunto da altri elementi vegetali. 

Insieme a carote, zucca, mele, pere, melograno, spinaci e radicchio, tali alimenti sono perfetti anche per fare il pieno di antiossidanti. Questi nutrienti contribuiscono a difendere il corpo dallo stress che il freddo causa e si rivelano un toccasana per la pelle, che in inverno viene messa a dura prova. Non va trascurato nemmeno il consumo di frutta secca. Noci, nocciole e simili costituiscono lo snack ideale per stimolare la produzione di calore e per fare il pieno di energia, grassi buoni e nutrienti utili.

Alimenti contro il freddo: cosa mangiare e cosa no 

Mettere a punto una dieta in cui gli alimenti efficaci contro il freddo siano protagonisti non è complicato. Durante i periodi rigidi vengono dunque in nostro soccorso zuppe, minestre e vellutate. Queste, oltre a contenere verdure in quantità, possono essere arricchite con cereali leggeri utili per produrre calore, o formaggio grattugiato. 

Pasta e riso, meglio se integrali, possono fare altrettanto al caso nostro, così come le aggiunte di peperoncino o zenzero. Attenzione è invece raccomandata con i dolci. Qualche strappo alle regole resta concesso ma tali alimenti sono molto ricchi di grassi e non aiutano a produrre calore. Il cioccolato fondente rimane la miglior scelta in caso di peccati di gola. Anche la carne rossa andrebbe consumata con moderazione, perché, pur contenendo proteine, essa appesantisce fegato e reni, mentre influisce sui livelli di colesterolo nel sangue.

Fare il pieno di alimenti contro il freddo può aiutarci a vivere nel migliore dei modi la stagione invernale. Per far fronte al maggiore bisogno di calore è spesso consigliato aumentare leggermente anche l’apporto calorico della dieta ma equilibrio rimane la parola d’ordine. È bene poi non lasciarsi ingannare dalla promessa di tepore degli alcolici, che inducono solo un’iniziale vasodilatazione. e tisane risultano per lo scopo molto più indicati.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte