inNaturale
Home
>
Food
>
Agnello senza crudeltà per il menù vegano di Pasqua

Agnello senza crudeltà per il menù vegano di Pasqua

Ecco la ricetta dell’agnello vegano con i piselli per il menù di Pasqua senza crudeltà, né violenza contro i cuccioli animali

Un piatto preparato soprattutto al Sud Italia, l’agnello con i piselli è una ricetta tipica del periodo pasquale. Con i giusti ingredienti il piatto può facilmente diventare vegano, per un pranzo di Pasqua senza crudeltà.

agnello vegano pasqua
@envatoelements

L’agnello di Pasqua

Se ti stai domandando perché mai bisognerebbe sostituire l’agnello di Pasqua con un piatto vegano, ecco la risposta. Ogni anno vengono importati in Italia dall’Est Europa e dalla Spagna 750.000 agnelli. Dopo essere stati portati via alle loro mamme, i cuccioli sono costretti a viaggiare in preda al terrore. A volte il viaggio dura ben 32 ore e, una volta giunti a destinazione, si spalancano per loro le porte del macello! Solo nel periodo pasquale sono 300.000 gli agnelli che finiscono sulle tavole italiane.

La ricetta dell’agnello vegano di Pasqua

Molte persone hanno preso consapevolezza del triste destino di questi cuccioli che hanno solo poche settimane di vita. Nel 2022 la richiesta di carne di agnello ha registrato un calo del 40% e c’è da augurarsi che questa tendenza continui e aumenti sempre più. Ecco perché trovare ricette 100% vegetali o sperimentare piatti vegani che ricordino il sapore originale può servire per avvicinare più persone a uno stile di vita che ripudia qualsiasi forma di violenza e crudeltà verso ogni essere vivente. Ecco dunque come si prepara l’agnello vegano con piselli da gustare in compagnia il giorno di Pasqua.

Ingredienti

Ecco cosa serve per preparare la ricetta dell’agnello vegano di Pasqua:

  • 100 gr tofu
  • 250 gr seitan
  • 100 gr piselli surgelati o freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 10 gr amido di mais
  • 30 gr acqua fredda
  • pizzico di sale
  • 1 rametto di maggiorana
  • pepe nero macinato
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Alcune varianti della ricetta originale dell’agnello con piselli prevedono anche le uova. Per preparare le uova strapazzate vegane, sbricioliamo il tofu e poi facciamolo soffriggere in padella con olio e cipolla tritata per circa 10 minuti. Nel frattempo in un altro tegame uniamo la farina di mandorle, la curcuma, l’amido di mais e un pizzico di pepe nero. Mescolare bene poi regolare di sale e timo e mettere da parte. Tritare la cipolla, poi versarla in una pentola con olio evo e far rosolare per 10 minuti. Versare i piselli e cuocere per 10 minuti. A parte rosoliamo per altri 10 minuti il seitan tagliato a cubetti con uno spicchio di aglio e qualche foglia di maggiorana. Trascorso questo tempo, togliere l’aglio e aggiungere i piselli. Cuocere ancora per 5 o 6 minuti. Infine, aggiungere le uova di tofu strapazzato e il composto di farina di mandorle e amido di mais. Mescolare il tutto e aggiustare di sale e pepe.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte