inNaturale
Home
>
Aerei con motori ad idrogeno, i test di Rolls-Royce e EasyJet

Aerei con motori ad idrogeno, i test di Rolls-Royce e EasyJet

Gli aerei dotati di motori a combustione di idrogeno liquido potrebbero essere il futuro dell’aviazione a corto raggio.

Gli attuali aerei sono tra i mezzi di trasporto che più incidono sull’immissione di gas serra in atmosfera. Abbandonare completamente questi veicoli è qualcosa di difficile da immaginare, soprattutto in un mondo globalizzato come quello contemporaneo. Servono quindi delle alternative. Rolls-Royce e EasyJet stanno effettuando dei test per produrre dei motori ad idrogeno da destinare all’aviazione.

Aerei con motori ad idrogeno: i test di Rolls-Royce e EasyJet
@envatoelements

Aerei ad idrogeno: i test

Rolls-Royce e EasyJet stanno investendo risorse economiche ed energie per sviluppare degli aerei dotati di motori ad idrogeno. Infatti, sono stati avviati dei nuovi test per verificare la possibilità di produrre dei motori ad idrogeno che possano essere impiegati per far volare gli aerei. Gli esperimenti sono in svolgimento presso lo stabilimento della Rolls-Royce di Solihull (Regno Unito).

In questa sede gli ingegneri stanno testando i sistemi di pompaggio criogenico di idrogeno liquido. Questi ultimi, devono mantenere il combustibile a bassa pressione e sotto i -275°C, prelevarlo, pressurizzarlo e pomparlo nel motore affinché possa essere bruciato per far volare gli aerei. Bisogna superare tutti i test necessari prima di lanciare il prodotto sul mercato.

Le difficoltà nel produrre aerei ad idrogeno

Secondo le due società, sono proprio i motori a combustione di idrogeno ad essere una valida alternativa a quelli attualmente utilizzati nel campo dell’aviazione. Le difficoltà nel progettare degli aerei ad idrogeno sono tante, ma la sperimentazione prosegue. D’altro canto, tutte le nuove tecnologie non hanno visto la luce con facilità.

Nello specifico, gli ingegneri della Rolls-Royce hanno individuato tre principali problematiche nella realizzazione di motori ad idrogeno per aerei, tutte di carattere tecnico. Le difficoltà riguardano la combustione del carburante, l’erogazione dell’idrogeno e l’integrazione dei sistemi dedicati al carburante con il motore.

Aerei ad idrogeno: i primi tentativi

L’utilizzo di motori ad idrogeno per far volare gli aerei è un sogno che da tempo stuzzica la mente degli ingegneri. Gli attuali test della Rolls-Royce sono stati preceduti da altri esperimenti svolti dalla stessa società. Infatti, nel corso di novembre 2022 è stato utilizzato in un test il primo motore ad idrogeno destinato agli aerei.

Un altro traguardo verso l’utilizzo di questa tecnologia è stato raggiunto nel 2023: Rolls-Royce ha testato la combustione dell’idrogeno in un motore Pearl 700. Questo test è stata la prova che l’idrogeno può essere utilizzato nelle condizioni di massima spinta che si presentano nel momento del decollo.

Ancora tanti passi da fare verso i motori ad idrogeno per gli aerei

I risultati ottenuti dai primi test sui motori ad idrogeno per gli aerei fanno sperare per il meglio per quanto riguarda lo sviluppo di questa tecnologia. Tuttavia, bisogna affinare ulteriormente la tecnica e non sarà una soluzione per tutti gli aerei. Infatti, attualmente l’impiego degli aerei ad idrogeno è pensata per l’aviazione a corto raggio.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte