AmbienteEcologia

Adelaide, la città sudafricana dove non piove da 5 anni

Nella città di Adelaide, in Sudafrica, non piove da 5 anni, e gli abitanti ormai si trovano in una situazione drammatica aspettando la pioggia.

Adelaide è una città sudafricana dove non piove da 5 anni, una situazione che sta mettendo a dura prova gli abitanti, costretti a vivere in una situazione molto dura senza pioggia né altre fonti d’acqua. Nonostante la regione sia naturalmente scarsa di precipitazioni, sono almeno 30 anni che non si viveva una siccità di tale portata. La città sta vivendo una vera e propria crisi idrica, al punto da costringere gli abitanti a fare lunghe code per prelevare l’acqua da cisterne fatte arrivare da località molto distanti.

Adelaide, la città sudafricana dove non piove da 5 anni

Come si sopravvive ad Adelaide senza acqua

Il problema di Adelaide, la città sudafricana dove non piove da 5 anni, non è esclusivamente la pioggia: la situazione è iniziata a peggiorare con il crescere dell’urbanizzazione di quella regione particolare dell’Africa, con la costruzione di una serie di opere che hanno fatto impennare i consumi di acqua. Le riserve d’acqua della zona si sono assottigliate sempre di più, e mezza decade senza un solo giorno di pioggia non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

La città sudafricana dove non piove da 5 anni ha visto molte delle sue risorse andare in crisi a causa della prolungata siccità. Un esempio sono gli allevamenti di pecore da cui si ricava la famosa lana merino: gli esemplari allevati sono calati del 60%, provocando gravi danni all’industria locale. Gli abitanti di Adelaide si sono trovati ripetutamente in situazioni davvero difficili, con la necessità di mettersi in coda per riempire i contenitori più disparati di acqua. I cittadini si sono anche dovuti ingegnare per risparmiare più acqua possibile, riutilizzandola il più possibile per minimizzare gli sprechi.

Semplici attività come la pulizia delle case, e perfino l’igiene personale, nella città sudafricana dove non piove da 5 anni, sono diventate complesse da organizzare dovendo centellinare le risorse. Ma il problema non è reale solo per le persone e le loro industrie, ma anche per l’ambiente: anni di siccità prolungata hanno cominciato a trasformare persino una terra come quella del Sud Africa, abituata alle scarse precipitazioni. La città di Adelaide per ora ancora resiste, ma i suoi cittadini sperano disperatamente che possa tornare presto la pioggia.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.