NutrizioneSalute

Acqua e limone: 5 motivi per berla ogni giorno

Acqua e limone, una bevanda capace di apportare molti benefici al nostro organismo. Ecco i 5 motivi per berla ogni giorno.

Bere acqua e limone è considerato un toccasana, soprattutto se assunta in modo giornaliero. L’alcalinità del limone e il suo alto contenuto in vitamina C aiutano l’organismo in vari modi. Ecco 5 motivi per consumare questa bevanda.

acqua e limone

1. Aiuta la digestione

Grazie alla simile composizione chimica della saliva, il succo di limone stimola il fegato a produrre la bile, sostanza necessario per la digestione. La bevanda aiuta così ad eliminare dal corpo le tossine e altre sostanze di rifiuto. Essendo ricco di minerali il limone, inoltre, aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco. In questo modo si può prevenire il gonfiore addominale e contribuire contemporaneamente a rendere «pulito» l’organismo.

acqua e limone benessere

2. Pelle sana riequilibrando il pH

L’acido citrico e l’acido ascorbico contenuti nei limoni non creano acidità nel corpo, essendo acidi deboli. Essi aiutano in realtà l’organismo a eliminare l’acidità totale, compreso l’acido urico contenuto nelle articolazioni.

Bere regolarmente acqua e limone aiuta a equilibrare il pH corporeo. L’alto contenuto di vitamina C (acido ascorbico) è essenziale per eliminare l’acne o le macchie della pelle e, ottenere così, una pelle luminosa e sana.

Per la sua ottima capacità depurativa dalle tossine, aiuta a ringiovanire la pelle dall’interno, risultando anche un ottimo alleato per la salute delle ossa, cartilagini e del tessuto connettivo.

acqua e limone tazza

3. Benefici per il sistema immunitario

L’acido ascorbico migliora l’assorbimento del ferro nel corpo. Il ferro svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria in quanto aumenta la resistenza allo stress e alle malattie.

Assumere quindi un bicchiere al giorno di acqua tiepida e limone può rafforzare il vostro sistema immunitario, rendendolo difficilmente attaccabile da virus e batteri.

4. Svolge un’azione antibatterica

Oltre ad essere utilizzato nella pulizia della casa, il limone possiede anche proprietà antibatteriche. L’abbondante contenuto di vitamina C e di flavonoidi può aiutare alla cicatrizzazione, promuovendo la guarigione della pelle. I limoni contengono anche saponine, sostanze antimicrobiche che aiutano contro influenza e raffreddore.

acqua e limone salute

5. Aiuta a perdere peso

Il limone può aiutare nella perdita di peso ma soprattutto a combattere la fame nervosa. Se lo si assume assieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata, con un regolare esercizio fisico, si possono ottenere effetti dimagranti. Abbinato al tè verde, da bere durante l’arco della giornata, può stimolare velocemente il metabolismo riducendo il grasso accumulato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

blank

La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all’arte e alla fotografia naturalistica.