inNaturale
Home
>
Food
>
A cosa fa bene il mirtillo: benefici e proprietà della bacca

A cosa fa bene il mirtillo: benefici e proprietà della bacca

Il mirtillo è un frutto unico, fonte di molti nutrienti e imparare a sfruttare la sua polpa ricca di proprietà significa godere di importanti benefici

Il mirtillo diventa in estate uno dei principi della nostra tavola, e, anzi, trattarlo come tale significa trarre enormi benefici dalle sue proprietà uniche. Questo frutto è, infatti, un concentrato di nutrienti, capace di essere un toccasana per diverse parti del nostro corpo. Moderazione rimane la parola d’ordine, ma adeguare la nostra dieta potrebbe risultare un’ottima idea.

mirtillo proprietà benefici
Foto: Kelly @Pexels

Mirtillo, a cosa fa bene

Il mirtillo nero è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Amante dei climi continentali freddi, la pianta cresce spontaneamente e le bacche che produce rientrano nei frutti di bosco. Di stagione tra giugno e ottobre, i frutti sono tra gli assoluti protagonisti delle ricette estive. Composti per l’84% da acqua e per il 10% da zuccheri, le loro caratteristiche nutrizionali li rendono adatti alle più diverse esigenze. Il loro apporto calorico è di 25 kcal per 100 g di prodotto, mentre il loro indice glicemico è pari a 25. Ciò ne fa lo spuntino ideale per chi vuole tenersi in forma, nonché un alimento consigliato per i soggetti diabetici.

Proprietà del mirtillo

I frutti del mirtillo sono un concentrato di variegate proprietà da cui è possibile trarre grandi benefici. Le piccole bacche sono ricche di sali minerali, fra cui spiccano calcio, fosforo, magnesio e potassio, e di vitamina A, B, C e K. Queste ultime, insieme alla mirtillina, pigmento che dà al frutto il caratteristico colore, rendono i mirtilli dei potenti antiossidanti, capaci di essere un toccasana per occhi, cuore e cervello. Essi aiutano a mantenere sotto controllo la glicemia e, se consumati durante i pasti, possono ridurre l’assorbimento dei grassi. A questo alimento sono, infine, attribuite importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, oltre a quelle astringenti derivate dall’alto contenuto di tannini.

Benefici e controindicazioni

Sfruttare le proprietà del mirtillo significa portare benefici alla quasi totalità del nostro organismo. Le antocianine, da potenti antiossidanti, rendono tali frutti degli alleati del sistema cardio-circolatorio. Essi limitano la permeabilità dei capillari migliorandone robustezza ed elasticità. Rafforzano, poi, il tessuto connettivo, favorendone la rigenerazione, inibiscono l’aggregamento piastrinico, prevenendo i trombi, e proteggono il cuore dai danni da colesterolo cattivo. Sono, poi, grandi alleati degli occhi. Migliorano, infatti, la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, e rendono meno probabile la degenerazione maculare senile. Grazie alle loro proprietà antisettiche possono fare da coadiuvanti nel trattamento di diarrea causata da lievi enteriti e di infezioni del tratto urinario. Non esagerare con le dosi rimane, comunque, consigliato per non incorrere in sfoghi cutanei, nausea e altri problemi digestivi o sintomi da intossicazione anche più seri.

Il mirtillo è un frutto di cui conoscere proprietà e benefici è particolarmente conveniente. Esso può diventare la base per ricette dolci e salate, o essere consumato al naturale come snack. Trasformato in succo può persino trasformarsi in una bevanda rinfrescante. A noi l’arduo compito di sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte