inNaturale
Home
>
8 buone abitudini da seguire per allungare la vita di decenni secondo la scienza

8 buone abitudini da seguire per allungare la vita di decenni secondo la scienza

Chi ha seguito tutte e 8 le buone abitudini ha allungato la vita in media dai 21 ai 24 anni secondo un recente studio americano.

Adottare presto delle buone abitudini nella nostro quotidiano potrebbe regalarci oltre due decenni di vita in più: ne è convinto un gruppo di ricercatori americani che ha analizzato i dati di circa 700.000 veterani statunitensi dai 40 ai 99 anni. Secondo i risultati della ricerca, la chiave per una vita più lunga è il rispetto di 8 buone abitudini. Gli uomini che le hanno seguite tutte fino dai 40 anni hanno ottenuto in media 24 anni di vita in più, mentre per le donne il guadagno è stato di 21 anni. Ma di che abitudini stiamo parlando?

abitudini allungare vita
@envatoelements

Le abitudini da seguire per allungare la vita

Vivere più a lungo è possibile secondo i ricercatori se si rispettano queste buone abitudini:

  1. Essere fisicamente attivi: Mantenere uno stile di vita attivo con regolare esercizio fisico aiuta a migliorare la salute cardiaca, a mantenere un peso corporeo sano e a favorire la flessibilità e la forza muscolare.
  2. Non fumare: Evitare il fumo e l'esposizione al fumo passivo riduce notevolmente il rischio di sviluppare malattie cardiache, problemi polmonari e vari tipi di cancro.
  3. Mantenere una dieta equilibrata: Consumare una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre può fornire al corpo i nutrienti necessari per mantenere una buona salute e un sistema immunitario forte.
  4. Non bere regolarmente alcol in eccesso: Limitare il consumo di alcol può aiutare a ridurre il rischio di danni al fegato, problemi di salute mentale e altre complicazioni associate all'abuso di alcol.
  5. Mantenere un buon ciclo del sonno: Dormire adeguatamente e mantenere una routine di sonno regolare contribuisce a migliorare la concentrazione, l'umore e la funzione cognitiva generale.
  6. Gestire lo stress: tecniche di gestione dello stress possono contribuire a migliorare il benessere psicofisico, riducendo i rischi associati a malattie correlate allo stress.
  7. Non sviluppare una dipendenza da oppiacei: Evitare l'uso eccessivo o non prescritto di oppiacei aiuta a prevenire la dipendenza da sostanze, che può avere gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale.
  8. Mantenere relazioni sociali positive: Coltivare relazioni sociali soddisfacenti e positive può avere un impatto positivo sulla salute emotiva e fisica, aiutando a ridurre il rischio di isolamento e depressione.

Cosa dice la ricerca?

Lo studio ha rilevato che gli uomini che hanno adottato tutte e otto le abitudini dall'età di 40 anni avrebbero guadagnato in media 24 anni in più rispetto agli uomini che non hanno adottato nessuna di queste abitudini. Per le donne invece, adottare tutte e 8 le abitudini ha portato in media a 21 anni di vita in più. 

A pesare di più sono state, secondo i ricercatori, la scarsa attività fisica, l’uso di droghe e il fumo che sono state associate a un rischio di morte superiore del 30-45%. Stress consumo eccessivo di alcol, cattiva alimentazione e gestione errata del sonno hanno inciso per un rischio del 20-30%. La mancanza di relazione sociali positive ha inciso per il 5%. 

Non è mai troppo tardi per prendere buone abitudini

Il guadagno stimato nell’aspettativa di vita dopo l’adozione delle 8 abitudini sane è leggermente diminuito con l’aumentare dell’età, ma è rimasto significativo, il che, dicono gli scienziati, significa che l'adozione di abitudini più sane anche in età avanzata può comunque aiutare a vivere più a lungo.

“Non è mai troppo tardi. Prima si assumono questi comportamenti meglio è - spiega Xuan-Mai T. Nguyen, specialista in scienze della salute presso il Department of Veterans Affairs e studente di medicina al Carle Illinois College of Medicine che ha lavorato alla ricerca - ma anche un piccolo cambiamento a partire dai 40, 50 o 60 anni è estremamente vantaggioso. Siamo rimasti sorpresi da quanto si può guadagnare con l’adozione anche solo di una, due o tre buone abitudini”.  


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte