AttualitàLifestyle

7 giorni senza latticini, la sfida per Giornata Mondiale del Latte Vegetale

Questo 22 agosto parte la sfida per la Giornata Mondiale del Latte Vegetale, sette giorni senza latte o derivati.

Il 22 agosto si celebrano le alternative vegetali al latte animale con la Giornata Mondiale del Latte Vegetale. Nata a partire dal 2017 è una iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un diverso tipo di bevanda che non comporta lo sfruttamento animale. Per il 2021 anche una “sfida” da lanciare agli amici.

giornata mondiale latte vegetale

Come nasce la Giornata Mondiale del Latte Vegetale

La Giornata Mondiale del Latte Vegetale nasce grazie a Robbie Lockie co-fondatore di Plant Based News che nel 2017 ha lanciato l’iniziativa. Da subito la campagna ha attirato l’attenzione dei sostenitori dei drink vegetali riscuotendo successo in diverse parti del mondo. Diverse le iniziative che in questi anni si sono susseguite per sostenere la giornata.

Perché provare le bevande vegetali

Soia, avena, riso, mandorle e, più recentemente addirittura patate: le alternative vegetali al latte animale di certo non mancano. Il mercato dei drink vegetali è in continua crescita e, secondo gli organizzatori della Giornata Mondiale del Latte Vegetale, potrebbe addirittura raggiungere la cifra di 70 miliardi di euro entro il 2027.

Perché provare il latte vegetale? I sostenitori dei drink vegetali li consigliano sia per i loro effetti benefici sulla dieta sia per quelli sull’ambiente. Ridurre i latticini può aiutare a ridurre l’infiammazione e le sensazioni di gonfiore. Per i più attenti alle tematiche ambientali, la scelta è voluta per ridurre lo stress sugli animali dedicati alla produzione del latte oltre ai problemi legati all’inquinamento derivante dagli allevamenti.

La sfida per il 2021

Come celebrare al meglio la Giornata Mondiale del Latte Vegetale questo 22 agosto? Gli organizzatori invitano a lanciare una sfida. Scegliete un amico o un’amica e sfidatelo a una settimana senza latte e derivati invitandoli a provare alternative vegetali. Proprio così: 7 giorni senza latte o formaggi. Alla fine della settimana raccogliete le loro impressioni e osservazioni per vedere se hanno saputo resistere alla tentazione.

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.