FoodFrutta & Verdura

5 idee vegane detox per depurare l’organismo

5 idee vegane detox per una cucina dalle incredibili proprietà disintossicanti. Ecco alcune facili soluzioni per depurare l’organismo.

La dieta vegana prevede il consumo esclusivo di frutta, verdura e semi, senza alcun prodotto di origine animale come uova, carne e latticini. Alcune ricette della cucina veg sono tuttavia utilizzate anche da chi segue un’alimentazione tradizionale, spesso per poter depurare l’organismo e sentirsi leggeri. Ecco quindi 5 idee vegan da preparare in modo facile e gustoso.

Zuppa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

Idee vegane detox Zuppa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

La zuppa di lenticchie è una ricetta perfetta per rimanere leggeri, che tuttavia richiede un po’ più di tempo di preparazione. Grazie alla curcuma e allo zenzero, ricchi di antiossidanti, si potrà ottenere un gusto particolare per il proprio piatto. La prima cosa da fare è mettere prima in ammollo le lenticchie per un paio di ore, per poi cuocerle con verdure a piacere, come carote e sedano. Successivamente si può frullare il tutto e aggiungere la curcuma e lo zenzero grattugiato.

Frullato vitaminico con verdure a foglia verde

Idee vegane detox Frullato vitaminico con verdure a foglia verde

Per questa ricetta può essere considerata crudista in quanto nessun tipo di vegetale presente viene cotto. Si possono utilizzare verdure come le foglie di cavolo, la lattuga oppure gli spinaci freschi. Si aggiunge inoltre cetriolo o sedano, foglie di menta, prezzemolo, limone e zenzero. Si inserisce poi il tutto nel mixer per ottenere un frullato altamente vitaminico e ricco di potassio, adatto per combattere la fame tra i vari pasti.

Vellutata di zucca

Idee vegane detox Vellutata di zucca

Consumata in modi molto diversi, la zucca è un ingrediente importante in qualsiasi tipo di alimentazione. Il suo alto contenuto in fibre garantisce il ripristino della flora intestinale risultando quindi efficace per alleviare la stitichezza. Inoltre riduce i livelli di colesterolo nel sangue. La vellutata di zucca è una ricetta facile da realizzare e il per il primo step è necessario bollire la zucca utilizzando cipolla o alternative a piacere. Successivamente si può aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il formaggio vegetale. Il risultato sarà perfetto sia per un pranzo che per una cena. Un ottima soluzione per le fredde giornate invernali.

Crema di broccoli

Idee vegane detox Crema di broccoli

Il broccolo è un ortaggio assai ricco di sali minerali ed è anche un ottimo alleato contro gastriti e ulcere. Per preparare la crema di broccoli è necessario prima bollire le verdure e successivamente aggiungere del latte vegetale a piacere. Utilizzando il mixer otterrete una miscela omogenea e dal colore invitante. Si aggiungano poi spezie a piacere.

Vellutata di piselli e zucchine

Idee vegane detox Vellutata di piselli e zucchine

Anche la vellutata di piselli è una ricetta leggera da poter consumare sia a pranzo che a cena. Senza contare che i piselli sono molto ricchi di proteine e vitamine, molto adatti a chi soffre di colite e stitichezza. Per realizzarla bisogna cuocere in padella i piselli con le zucchine. Si aggiunge panna vegetale da cucina per poi frullare amalgamando il composto. Servire infine aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Queste sono solo alcune idee che potete facilmente replicare direttamente a casa vostra. Delle squisite proposte detox a cui vi potrete ispirare. Ma come si sa, in questi casi, l’unico limite è la fantasia!

TOPIC detoxvegan
blank

La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all’arte e alla fotografia naturalistica.