CosmesiSalute

5 bevande che macchiano i denti

Esistono diverse bevande che macchiano i denti, alcune molto diffuse, come il semplice espresso, altre consumati meno abitualmente, come certe granite. Ecco a cosa dovete stare attenti.

Ci sono bevande che macchiano i denti a cui sarebbe meglio far attenzione. È vero che esistono moltissimi fattori che intervengono in questo fenomeno, dall’età alla salute generale del cavo orale, o ancora il fumo. Ma è altrettanto vero che diverse bevande possono contribuire al fenomeno in maniera visibile. Tutto perché lo smalto dei nostri denti, purtroppo, è poroso.

1. Vino rosso

Cominciamo da una bevanda, il vino rosso, che se bevuta con moderazione fa bene al nostro organismo. Purtroppo però i pigmenti del vino possono colorire lo smalto, macchiando i denti. Meglio optare per un bianco piuttosto.

5 bevande che macchiano i denti

2. Caffè

È uno dei più conosciuti «macchiatori» della lista: dal punto di vista dello smalto il caffè è un vero incubo, del resto però anche altre bevande di colore scuro possono essere comunque problematiche.

5 bevande che macchiano i denti

3. Bibite gassate

Qui il problema non è tanto la porosità dello smalto, stranamente, ma il livello di acidità a cui certe bibite riescono ad arrivare. E l’acidità purtroppo intacca lo smalto scolorendo i denti. Possono inoltre contenere coloranti, anche se naturali, in grado di peggiorare il problema.

4. Succhi scuri

Come abbiamo già anticipato lo smalto è poroso, tende perciò ad assorbire i pigmenti colorati dei frutti rossi. In generale i frutti di bosco, le fragole e le ciliegie purtroppo tendono a macchiare i denti.

5 bevande che macchiano i denti

5. Granite

Ora, va detto che questo non vale per tutti i tipi di granite: quelle più artigianali, se fatte con frutti chiari, non danno problemi. Ma quelle più industriali, ricche di coloranti, possono essere un incubo per lo smalto dei nostri denti.

5 bevande che macchiano i denti

Esiste qualche rimedio? Non si può evitare ogni alimento che rischia di macchiarci i denti, alcuni sono molto importanti per la nostra dieta e salute. D’altra parte però è meglio non esagerare e variare le nostre abitudini anche con alimenti e bevande più chiare. In ogni caso un alleato inaspettato lo si può trovare nella cannuccia, che limita molto il contatto tra la bevanda e i denti.

TOPIC denti
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.