inNaturale
Home
>
4 semplici consigli per evitare di ingrassare troppo durante le feste

4 semplici consigli per evitare di ingrassare troppo durante le feste

È quel momento dell’anno in cui ci si abbuffa, ecco alcuni consigli per evitare di ingrassare durante le feste

Ci risiamo: anche questo finire dell’anno ci aspetta una lotta impari con la bilancia. Tra pranzi aziendali, cene tra amici, aperitivi, cenoni della Vigilia, pranzi di Natale, santo Stefano, ultimi dell’anno e primi dell’anno è praticamente impossibile non trovarsi di fronte a più cibo di quanto effettivamente ci serva. Nel nostro paese in particolare le tradizioni enogastronomiche che ruotano attorno alle festività natalizie rendono difficile non ingrassare almeno di qualche etto durante questo periodo. In cerca di un'arma contro la bilancia? Ecco alcuni semplici consigli per evitare di ingrassare troppo durante le feste.

evitare ingrassare durante le feste
Foto: Nicole Michalou @Pexels

Come evitare di ingrassare durante le feste: fai attenzione a quello che mangi

Durante le feste è facile lasciarsi trasportare dall’atmosfera. Immersi tra chiacchiere, spettacoli ed eventi è facile mangiare per inerzia senza prestare attenzione. Il nostro corpo tuttavia non registra immediatamente il senso di pienezza, ci vogliono dai 15 ai 30 minuti perché il nostro organismo riconosca che abbiamo assunto cibo sufficiente e invii a cervello i segnali necessari a capire che siamo pieni. Per questo motivo, specialmente durante le feste, è consigliabile rallentare il passo, mangiare lentamente, assaporando bene ogni piatto o antipasto limitando al minimo le distrazioni. Dando il giusto valore al cibo e rallentando il ritmo daremo modo al nostro organismo di inviare i giusti messaggi, segnalandoci per tempo quando stiamo esagerando.

Lo sappiamo è difficile ma: bevi con moderazione

Vi siete mai chiesti perché nella stragrande maggioranza dei casi sulle bottiglie di alcolici e in particolare di superalcolici non vengono riportate le calorie come invece avviene per le bibite? Polemiche a parte, alcolici come birra, vino e quindi ovviamente spumante, champagne e tutti i superalcolici contengono da moderate fino a grandi quantità di calorie. È normale durante le feste, quando i brindisi si sprecano, bere qualche bicchiere in più del normale. Quello che spesso non si considera è che inebriarsi non è l’unica ripercussione che arriva con ogni bicchiere: ogni bicchiere contribuisce al conto totale delle calorie. Sappiamo che non è semplice ma, sarebbe l’ideale bere con moderazione se stiamo cercando di evitare di ingrassare durante le feste.

Pianifica i tuoi appuntamenti e fai spuntini sani

Se anche voi fate fatica a tenere traccia di tutti gli appuntamenti durante le festività, è arrivato il momento di sfruttare agenda e calendario. Spesso siamo guidati dalla routine di mangiare sempre almeno due volte al giorno, eppure, per quanto banale possa sembrare dirlo, se abbiamo in programma una cena o un pranzo che si preannunciano ricchi per quantità di cibo, meglio tenersi leggeri a colazione e pranzo, limitandoci a piccoli snack nutrienti durante la giornata come una mela o un altro frutto, uno yogurt leggero. Durante le feste è facile avere a facile portata di mano pandori, panettoni e ogni altro genere di leccornia natalizia: evitate di fare snack o merende con questi durante le feste, soprattutto se avete in programma pranzi o cene “importanti” durante la giornata.

Vuoi evitare di ingrassare durante le feste? Fai movimento

D’accordo, ce lo sentiamo dire sempre: è fondamentale fare attività fisica. Ma il fatto di sentirselo dire sempre è perché è fondamentale. Specialmente durante le feste quando l’apporto calorico aumenta l’esercizio fisico rappresenta un modo eccezionale non solo per bruciare qualche caloria in più ma anche per prendersi una pausa dallo stress delle feste (e delle cene coi parenti). Con le giornate corte inoltre qualche momento all’aria aperta aiuta a promuovere una migliore salute mentale in generale, meglio quindi approfittare al massimo delle poche ore di luce.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte