AttualitàLifestyle

10 piste ciclabili in Italia tutte da scoprire

Da Nord a Sud, l’Italia è attraversata da percorsi ciclabili che attraversano borghi storici e paesaggi mozzafiato. Ecco quali sono le piste ciclabili in Italia da scoprire.

Il cicloturismo è un trend (positivo) che arriva dal nord Europa, dove l’utilizzo delle biciclette in sostituzione dei veicoli a motore è molto diffuso. Gradualmente si sta diffondendo anche in Italia, complici le e-bike, le biciclette elettriche che permettono anche ai meno allenati di affrontare percorsi più lunghi. Sono 18 mila i chilometri di itinerari che attraversano in lungo e in largo la nostra penisola: molti purtroppo andrebbero riqualificati, altri sono dei veri e propri gioielli perfetti per una vacanza alternativa, già perfettamente segnalati e dotati di sede propria. In futuro, si punta sulla realizzazione e la valorizzazione di percorsi dolci, rispettosi dell’ambiente e del paesaggio e totalmente eco friendly.

piste ciclabili Italia

Solitamente adatti a tutti, i percorsi cicloturistici in Italia si snodano tra arte e natura e sono degli itinerari perfetti sia per delle gite di qualche ora che per delle vere e proprie vacanze on the road. I periodi migliori sono l’autunno e la primavera, quando il clima è più mite, tuttavia è possibile apprezzare le bellezze naturali e architettoniche che questi itinerari hanno da offrire tutto l’anno. Vi presentiamo 10 piste ciclabili in Italia sulle quali trascorrere la vacanza in bici perfetta. Ma prima di mettervi in viaggio è sempre meglio: consultare sempre una mappa e, se possibile, scaricare una traccia GPS da seguire. Sono solitamente ben segnalate ma è sempre meglio partire attrezzati.

1. Ciclabile del fiume Oglio

280 km attraverso la Lombardia, da Ponte di Legno al fiume Po nei pressi di Mantova costeggiando il Lago d’Iseo, hanno ottenuto il titolo Italian Green Road Award del 2019.

2. Ciclabile della Valtellina

100 km circa collegano Bormio e Colico con un itinerario prevalentemente pianeggiante fornito di diversi punti ristoro e aree pic nic. Viene offerta la possibilità di noleggiare le bici in loco e di avvalersi per il ritorno del treno. L’itinerario infatti corre parallelo alla linea Milano-Tirano.

piste ciclabili italia valtellina

3. Garda by bike

Considerata una delle piste ciclabili più belle d’Europa, con i suoi 140 km sul pelo delle acque del Lago di Garda ha già fatto parlare di sé nonostante sia in via di completamento.

4. Eroica

Nata come manifestazione a bordo di biciclette vintage, ha dato vita a un percorso ben segnalato sulle colline toscane nella zona del Chianti e di Montalcino. Due diversi percorsi, uno sa 205 km e uno da 135 vi porteranno alla scoperta del paesaggio toscano.

5. Ciclovia dei Fiori

Sono terminati 24 dei 60 km in separata sede (2019) che costeggeranno la costa della Liguria passando accanto al mare. Interamente asfaltati, scorrono su un tratto dismesso della ferrovia Genova-Ventimiglia.

6. Ciclovia VenTo

Un nome nato dall’unione di Venezia e Torino, i due estremi che questa pista ciclabile lunga quasi 700 km collega. Interamente disegnata dagli ingegneri del Politecnico di Milano, si snoda in paesaggi mozzafiato lungo strade a bassa percorrenza in gran parte lungo l’argine del fiume Po.

piste ciclabili italia VenTo

7. Ciclovia dei Borboni

Con i suoi oltre 300 km collega la Puglia alla Campania e attraversa borghi d’altri tempi. L’unica nota negativa è che non è interamente riservata alle due ruote, ma questo permette di apprezzare ancora di più la bellezza dei posti attraversati.

8. Assisi-Spoleto-Norcia

Circa 100 km collegano le due città umbre in un percorso che si snoda quasi interamente su una vecchia ferrovia. Un continuo susseguirsi di gallerie che di volta in volta catapultano in mondi fantastici, immersi nel verde e circondati da borghi storici.

9. Ciclopista del Sole

Con i suoi 3000 km è la pista ciclabile più lunga d’Italia. Collega il Brennero a Palermo e fa parte di un percorso ancora più lungo denominato EuroVelo 7 che collega Capo Nord a Malta. L’unico tratto non ancora servito in modo appropriato è quello che va da Roma alla Campania, ma il resto del percorso è interamente agibile.

10. Ciclabile delle Dolomiti

Circa 50 km percorribili da maggio a settembre uniscono la Val di Fassa e la Val di Fiemme. Partendo da Canazei, a quota 1400 m s.l.m. è possibile arrivare alla fine de percorso seguendo un tracciato sempre lievemente in discesa. Il rientro è possibile con degli appositi bus navetta per biciclette.

Queste sono solo dieci delle molte piste ciclabili in Italia che, seppur lentamente, stanno venendo riqualificate. Entrate anche voi a far parte di questo trend molto green di trascorrere le vacanze sulle due ruote!

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.