AmbienteEcologia

10 gesti per rendere il mondo un posto migliore

Le rivoluzioni partono dal basso e anche per migliorare il mondo occorrono persone che senza additare diano l’esempio. Ecco 10 gesti che possiamo mettere in atto quotidianamente.

Leggere i giornali o guardare i notiziari ci mette davanti agli occhi una situazione per niente incoraggiante: malattie, guerre, violenze e disastri ambientali sono all’ordine del giorno e forse non ci si fa nemmeno più tanto caso. Siamo assuefatti da questa situazione, ma se qualcuno ci domanda come dovrebbe essere il nostro mondo ideale sappiamo bene cosa rispondere. Cosa si può fare per rendere il mondo un posto migliore? Tutti vorremmo un mondo più sereno, senza stress e magari vissuto più a contatto con la natura.

mondo posto migliore

Pochi gesti per un mondo migliore

Inutile puntare il dito contro gli altri, che siano individui o istituzioni. Il cambiamento deve partire dal basso e può avvenire se tutti noi, ogni giorno, ci impegniamo mettendo in atto 10 piccoli gesti per rendere il mondo un posto migliore. Scopriamo insieme quali sono:

gesti mondo posto migliore

LEGGI ANCHE: I giovani vogliono lavorare in aziende più sostenibili

  1. Limitare la plastica, soprattutto quella monouso e scegliamo alternative biodegradabili (come il bamboo). Parimenti, limitiamo l’acquisto di frutta e verdura confezionata in cellophane e vaschette.
  2. Fare la raccolta differenziata, rispettando le indicazioni date dagli enti preposti e leggendo attentamente anche quanto riportato sugli imballaggi.
  3. Ridurre il consumo di energia elettrica, spegnendo gli elettrodomestici che non si usano. Produrre corrente ha un notevole impatto sul clima e sprecarla è davvero senza senso.
  4. Non sprecare cibo (imparando ad acquistare solo ciò che poi realmente consumiamo), acqua, carta e risorse.
  5. Utilizzare la bicicletta o spostiamoci il più possibile a piedi: oltre a fare bene all’ambiente, ne guadagneremo in salute.
  6. Ridurre il consumo di carne e pesce i cui allevamenti hanno un impatto disastroso sull’ambiente.
  7. Salutare chi passa per strada, o anche solo sorridergli crea un legame di empatia. È un gesto inaspettato in grado però di dare positività ed energia all’altro.
  8. Ascoltare senza interrompere coloro con cui stiamo dialogando. Non solo è una forma di rispetto ma anche una dimostrazione di attenzione.
  9. Occuparsi con amore dei nostri animali. Loro hanno solo noi, mentre noi abbiamo tutto un mondo. Inoltre, se vedete animali in difficoltà, cercate di aiutarli personalmente o contattando gli enti preposti.
  10. Rispettare le cose degli altri che siano di un amico, un vicino di casa o della comunità. È giusto che tutti possano godere di un servizio.
mondo posto migliore ambiente

Rendere il mondo migliore è un progetto ambizioso, ma partendo dal basso può avvenire. Sono i piccoli gesti, quelli che possono essere presi ad esempio, per fare la differenza e voi, in prima persona, potete fare la differenza.

blank

Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.