AmbienteEcologia

Your Plan, Your Planet: Google educa alla sostenibilità

Your Plan, Your Planet, il nuovo progetto di Google con l’obiettivo di informare ciascuno di noi in merito all’impatto ambientale delle scelte quotidiane.

Your Plan, Your Planet, è una nuova piattaforma lanciata sul web dal grande colosso di Google in collaborazione con un’istituzione scientifica ed educativa, la California Academy of Sciences di San Francisco. La finalità è di informare e formare in merito a uno dei temi oggi più importanti per il pianeta: lo spreco di risorse ed energia.

Your Plan Your Planet google ambiente

La struttura ludica firmata Google

Gli argomenti, posti al centro dell’attenzione sulla piattaforma Your Plan, Your Planet di Google, sono tre: cibo, acqua ed energia. L’interfaccia grafica è semplice e quasi fantastica: richiama un magico mondo di tinte rosa e azzurro; è possibile rispondere a dei questionari interattivi, alla fine dei quali Google dispensa consigli e informazioni fondamentali.

È sufficiente scegliere la categoria che più incuriosisce e analizzare le proprie abitudini, relative all’utilizzo della risorsa stessa. Completando poi alcune domande e intervenendo in piccoli giochi, è possibile ottenere Tips e Badges ossia consigli e medaglie ad obiettivo raggiunto.

Your Plan Your Planet google ambiente cibo

La finalità educativa di Your Plan, Your Planet

L’obiettivo di Google, con Your Plan, Your Planet, è quello di sensibilizzare il consumatore medio sul tema sprechi, a partire dalla dimensione domestica per arrivare a una visione di respiro globale. Come recita, infatti, la battuta di apertura «We all want an healthy planet. The small choices we make each day can help us to get there», ossia «Tutti vogliamo un pianeta sano. Le piccole scelte che compiamo ogni giorno ci possono aiutare ad ottenerlo».

Your Plan Your Planet google ambiente acqua

Vengono così forniti strumenti e conoscenze specifiche, per essere parte attiva del cambiamento contro la deriva dello spreco alimentare e delle risorse. La sensibilizzazione sui temi fondamentali, come quelli citati, deve passare anche tramite strade diverse, basate sul gioco e la spensieratezza, ma che riescano a giungere all’obiettivo direttamente.

blank
Laureata in Scienze Gastronomiche, viaggio alla costante ricerca di nuovi spunti. Contagiosa nella passione e nella condivisione del mondo degli spirits, perennemente in bilico tra la filosofia del sapore e una degustazione di vino.