inNaturale
Home
>
Via Verde della Costa dei Trabocchi: in bici tra le meraviglie d’Abruzzo

Via Verde della Costa dei Trabocchi: in bici tra le meraviglie d’Abruzzo

Sulla costa abruzzese da Vasto a Ortona, la Via Verde Costa dei Trabocchi è una pista ciclopedonale per gli amanti della natura

Tutta la bellezza della costa abruzzese a passo rilassato. La Via Verde della Costa dei Trabocchi è un nuovo suggestivo percorso ciclopedonale che si snoda per ben 42 km lungo la costa adriatica in un itinerario incantevole tra natura, storia e cultura. Adatto a ciclisti e camminatori a cui piace prendere le cose con calma, la Via Verde permette di godere di panorami mozzafiato e tuffarsi nella storia e nelle tradizioni dei moltissimi borghi che attraversa. E, perché no, per chi vuole, tuffarsi anche nelle acque blue dell'Adriatico.

via verde costa trabocchi
Costa dei Trabocchi, San Vito Chietino @envatoelements

Via Verde della Costa dei Trabocchi: la ciclopedonale sul mare

La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una scelta ideale per coloro che cercano un'esperienza di viaggio rilassante e capace di soffermarsi a godere con lentezza delle meraviglie e delle moltissime sorprese lungo il percorso. Lungo 42km, l’itinerario ripercorre l’ex tracciato ferroviario che collegava Ortona a Vasto costeggiando lunghi tratti della costa e arrivando a tratti anche a pochi metri dal mare.

Immerso nel verde il percorso è dedicato alla mobilità sostenibile, adatto quindi a tutti coloro che amano la bicicletta e la natura, ma anche per chi vuole semplicemente camminare e godersi lo splendido paesaggio costiero. Si potranno così attraversare borghi ricchi di storia, incantevoli riserve naturali e magari godersi un buon pasto in uno dei tantissimi ristoranti sui trabocchi, tradizionali strutture in legno sospese sul mare in passato utilizzate per la pesca. E siccome l’itinerario è dedicato a chi vuole prendersela con calma, è possibile fare tappa in una delle tantissime strutture ricettive presso il percorso tra campeggi, hotel e bed & breakfast.

Cosa fare sulla Via Verde

La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una scelta ideale per chiunque cerchi un'esperienza di viaggio lenta, rilassante e immersa nella natura. Il percorso pianeggiante la rende indicata a tutti per diverse attività, dalla corsa mattutina, al nordic walking, alla semplice passeggiata con la famiglia, dai ciclisti più determinati a chi semplicemente vuole godersi lo sciabordio delle onde rilassandosi accanto alla propria bicicletta. Presto per l’itinerario dovrebbe arrivare anche la possibilità di partecipare a escursioni organizzate e scoprire così i lati più nascosti del percorso.

Per chi non vuole mai perdersi assolutamente niente è a disposizione anche un’audioguida che da app per smartphone è in grado di tenere traccia della posizione e raccontare tutti i dettagli storici e culturali oltre ad aneddoti e curiosità riguardo alla costa abruzzese e ai suoi abitanti.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte