inNaturale
Home
>
I veicoli elettrici riducono l’inquinamento, ecco la prova dei fatti

I veicoli elettrici riducono l’inquinamento, ecco la prova dei fatti

Le immagini satellitari hanno mostrato che l’introduzione dei veicoli elettrici influenza positivamente i livelli d’inquinamento nell’aria.

I veicoli elettrici dovrebbero influire tanto sulla corsa del riscaldamento globale quanto sui livelli di inquinamento nell’aria. Ora che la loro popolarità è in crescita arrivano i primi studi sistematici sull’argomento e i dati si rivelano molto incoraggianti. Secondo un lavoro pubblicato in The Lancet Planetary Health basato sulle immagini satellitari, per esempio, più automobili a zero emissioni riducono la quantità di biossido di azoto che respiriamo.

I veicoli elettrici riducono l’inquinamento, ecco la prova dei fatti
@envatoelements

Lo studio su veicoli elettrici e inquinamento dell’aria 

A concentrarsi nuovamente su come il passaggio ai veicoli elettrici influenza la questione inquinamento ci ha pensato un team della Keck School of Medicine. I ricercatori si sono serviti di immagini satellitari ad alta risoluzione, in grado di individuare i livelli di NO2 in atmosfera, basandosi su come i diversi gas assorbono la luce

È stata così misurata la concentrazione giornaliera di biossido di azoto in California strada per strada tra il 2019 e il 2023. Tali informazioni sono state poi incrociate con quelle sul numero di veicoli elettrici a zero emissioni in circolazione nei vari quartieri. Ne è emerso che un incremento di 200 auto di questo tipo porta a una riduzione dei livelli di NO2 in atmosfera dell’1.1%.

Le auto elettriche sono un bene per l’inquinamento? 

Il nuovo studio sembra portare dati abbastanza chiari sull’impatto che i veicoli elettrici hanno sull’inquinamento atmosferico. Per quanto un calo dell’1% delle concentrazioni di biossido di azoto possa apparire minimo, infatti, anche variazioni tanto ridotte si traducono in benefici per la salute pubblica. Questa sostanza rappresenta una minaccia per le vie respiratorie dato che può aumentare il rischio di incorrere in asma, bronchiti croniche e infiammazioni varie. 

Influenza poi anche i pericoli connessi allo sviluppo di patologie ed eventi cardiovascolari. Il biossido di azoto viene prodotto per la stragrande maggioranza dalla combustione che avviene all’interno dei motori termici. È quindi normale che ogni cambiamento che coinvolge le tipologie di auto in circolazione faccia la differenza.

Veicoli elettrici e inquinamento: niente bluff 

Lo studio su auto elettriche e inquinamento rappresenta un lavoro innovativo. Non siamo infatti di fronte a simulazioni ma al rilevamento di dati oggettivi che ci permettono di leggere un cambio di mentalità in corso. Quando si fa riferimento ad auto a zero emissioni si indicano sia le auto completamente elettriche, sia quelle plug-in, ma non le tipologie ibride. Tali tipologie di vetture stanno guadagnando popolarità e i dati sulla California ne offrono una prova. 

Tra il 2019 e il 2023 qui i singoli quartieri hanno fatto registrare un incremento medio di tali veicoli di 272 l’uno, con singoli aumenti compresi tra 18 e 839. Si tratta di un valore che oscilla tra il 2 e il 5% del parco totale di auto in circolazione nell’area. In futuro la situazione potrebbe virare ulteriormente in tale direzione.

I veicoli elettrici sono spesso considerati un mezzo per frenare la corsa del riscaldamento globale ma hanno un impatto diretto anche su inquinamento e salute pubblica. I ricercatori hanno per altro specificato che sono stati eseguiti test incrociati, controllando per esempio la qualità dell’aria nei quartieri dove è aumentato l’impiego di auto a benzina. I risultati sono apparsi confermati. Il 2020 non è stato conteggiato nel quadro a causa delle dinamiche della pandemia.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte