ItinerariLuoghi del gusto

Vacanze in Gargano: il gioiello pugliese tra mare e montagna

Ci sono molte ragioni per cui dovreste scegliere di passare le vostre prossime vacanze in Gargano, alla scoperta di una delle più belle e interessanti zone della Puglia.

Trascorrere le vacanze in Gargano significa immergersi nel cuore di una delle zone più spettacolari della Puglia. Una terra adagiata tra mare e montagna che vanta spettacolari bellezze naturalistiche e numerosi itinerari culturali, senza dimenticare: uno dei mari più belli d’Italia.

vacanze in Gargano

Alla scoperta del territorio del Gargano

La penisola del Gargano si trova nel nord della Puglia e, più precisamente, occupa la parte orientale della provincia di Foggia. La sua geografia unica la rende un vero e proprio gioiello naturalistico, con i suoi circa 200 km di costa bagnata dal Mar Adriatico e l’entroterra in cui si prolunga il Parco Nazionale del Gargano. La morfologia del territorio, tra mare e montagna, regala degli scorci panoramici senza paragoni, capaci di far vivere al visitatore un’esperienza immersiva fin dai primi istanti.

territorio Gargano

Partendo dal mare, la costa del Gargano è caratterizzata da una varietà coinvolgente: tra pareti a strapiombo, spiagge con dune di sabbia, affascinanti scogli, faraglioni e aree verdi di macchia mediterranea. Luoghi paradisiaci in cui l’azzurro intenso del mare abbraccia il bianco candido delle rocce calcaree e il verde odoroso della vegetazione. La costa, inoltrandosi nell’entroterra, lascia spazio a montagne e vasti altipiani che fanno da cornice alle numerose aree verdi del Parco, come la Foresta Umbra che si estende per 400 ettari nella zona orientale della penisola. I due bacini costieri del lago di Lèsina e il lago di Varano contribuiscono a completare la perfetta varietà naturale e paesaggistica della penisola, con scorci suggestivi tutti da scoprire.

Ma Gargano non significa solo mare e natura, ma anche arte, cultura e spiritualità. Partendo da nord si trova la suggestiva Peschici, un’affascinante cittadina arroccata su una rupe a picco sul mare, protetta dal suo castello medievale. Percorrendo la costa verso est si giunge a Vieste col suo borgo, sempre di epoca medievale, che vale certamente una visita, così come le spiagge della zona, tra cui quella celebre di Pizzomunno, con l’iconico monolito.

Gargano Foresta Umbra

La porta a sud della penisola è presidiata dalla citta di Manfredonia, con l’imponente castello duecentesco che si erge maestoso a due passi dal mare. Nell’entroterra si trova invece San Giovanni Rotondo, dove sorgono il noto Santuario di San Pio da Pietrelcina, progettato da Renzo Piano, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che preserva le spoglie del Santo. Una meta suggestiva che merita una visita lontano dalle coste, alla scoperta di un luogo pieno di fascino e spiritualità.

Cosa mangiare in Gargano

L’offerta gastronomica del Gargano rispecchia la morfologia del suo territorio unico. I sapori del mare incontrano quelli della terra in una cucina semplice, dall’origine umile, in cui i sapori sono decisi ma si combinano in un perfetto equilibrio. Il segreto di un’offerta culinaria così vasta e interessante, affonda le radici nella materia prima che nasce sulle coste e nel cuore della penisola.

Gargano cucina

Dal celebre pane, fino all’immancabile olio, caratterizzato da una nota leggermente piccante, senza dimenticare i prodotti caseari come il caciocavallo podolico e il cacioricotta. Ma anche miele, olive, pesce fresco e frutti di mare appena raccolti. Questa varietà di sapori trionfa a partire dagli antipasti a base di frutti di mare crudi freschissimi, esprimendosi poi al meglio accompagnata dall’immancabile pasta fresca fatta a mano, nelle forme tradizionali, come le orecchiette e i troccoli. Conditi spesso con le celebri cime di rapa o con i saporiti molluschi.

A evidenziare le umili origini poi il pancotto, preparato con gli avanzi di pane raffermo bolliti insieme alle verdure locali. La punta di diamante dell’offerta gastronomica del Gargano sono i prodotti da forno, tra cui: le bruschette, spesso servite semplicemente col pomodoro fresco e un filo d’olio; le focacce; la paposcia, una sorta di pagnotta tagliata a metà farcita e infornata; e gli immancabili taralli. Senza tuttavia dimenticare la pasta fritta come i gustosissimi panzerotti.

Gargano Dolci

Anche gli amanti dei dolci avranno l’imbarazzo della scelta, con numerose specialità tutte da gustare. Dai dolci a pasta di mandorle, si arriva alle ostie ripiene di Monte Sant’Angelo, senza tralasciare i taralli dolci, i mostaccioli e le cartellate, tipicamente natalizie. Quella del Gargano è una cucina ricca dalle origini povere, che riesce a esprimere in un vorticare di sapori tutta la complessità di un territorio, anch’esso ricco di tradizione, bellezza e cultura.

Dove alloggiare in Gargano

Tra le zone di villeggiatura più apprezzate di tutto il Gargano vi è quella sovrastante la baia di Pugnochiuso, nel cuore del Parco Nazionale. Una cornice da sogno, in cui la costa collinare si tuffa in un mare dall’azzurro intenso. Qui sorge il Resort Pugnochiuso affacciato sull’omonima baia e sulla baia di Portopiatto, a soli 19 km da Vieste. All’interno del Resort, su un’altura panoramica tra il verde di pini e ulivi, sorgono le villette «Le Macine». Si tratta di graziosi bilocali completi di giardino privato di 550 mq. con tanto di ulivi secolari, di portico attrezzato con zona barbecue e solarium, caratterizzate da una gradevole architettura mediterranea.

dove alloggiare Gargano

Agli ospiti danno il benvenuto interni curati, con una zona giorno luminosa e accogliente completa di cucinino, una comoda camera da letto matrimoniale e un bagno con doccia. Il tutto impreziosito da finiture eleganti e materiali pregiati. Alloggiare nelle villette «Le Macine» significa avere a propria disposizione tutti i comfort, tra cui: la cucina dotata di frigorifero e forno a microonde, la tv satellitare e il climatizzatore autonomo. L’alloggio è ideale per coppie o per famiglie che desiderino trascorrere le loro vacanze tra relax e scoperta di un territorio unico.

Villette Le Macine Pugnochiuso

Gli ospiti hanno, inoltre, la possibilità di accedere a tutti i servizi offerti dal Resort, in cui sono compresi: bar e ristoranti, due piscine con acqua di mare, di cui una olimpionica, numerosi campi per praticare diversi sport come calcio, tennis, pallavolo, beach volley e bocce, a cui fanno da controparte le zone relax e i percorsi natura. A disposizione dei villeggianti inoltre il servizio ombrellone e lettini e navetta gratuita verso la spiaggia. Spazio anche ai più piccoli con mini club, piscina e aree giochi dedicate.

servizi Resort Pugnochiuso

Le villette «Le macine» all’interno del Resort Pugnochiuso sono l’alloggio perfetto per trascorrere una vacanza indimenticabile, punto di partenza ideale alla scoperta delle bellezze e dei sapori, che lo straordinario territorio del Gargano può offrire. L’occasione che aspettavate per conoscere una delle terre più affascinanti del nostro paese!

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.